Sulla Gazzetta ufficiale del 21 agosto è pubblicato un Comunicato del MITE relativo al decreto direttoriale n. 47 del 9 agosto 2021, con cui il Ministero della transizione ecologica ha approvato le linee guida sulla classificazione dei rifiuti di cui alla delibera del Consiglio del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente del 18 maggio 2021, in attuazione dell’art. 184, comma 5, del D.L.vo 152/2006.

Le Linee guida devono essere usate dal produttore per la corretta attribuzione dei Codici dei rifiuti e delle caratteristiche di pericolo dei medesimi.

In particolare, le Linee guida sulla classificazione sono state approvate così come integrate dal sotto–paragrafo denominato “3.5.9 – Rifiuti prodotti dal trattamento meccanico/meccanico–biologico dei rifiuti urbani indifferenziati”, da introdurre al Capitolo 3 delle stesse, che, allegate al provvedimento, ne costituiscono parte integrante e sostanziale.

Le linee guida sono uno strumento utile a:

  • individuare i principali riferimenti normativi e linee guida tecniche di settore
  • illustrare un approccio metodologico basato su schemi procedurali per fasi, utile ai fini dell’individuazione del codice e per la valutazione della pericolosità
  • fornire la versione commentata dell’elenco europeo dei rifiuti
  • riportare esempi di classificazione di specifiche tipologie di rifiuti ed individua criteri metodologici di valutazione delle singole caratteristiche di pericolo e degli inquinanti organici persistenti (definizioni e limiti normativi, analisi delle procedure di verifica delle singole caratteristiche di pericolo e individuazione di possibili approcci metodologici con schemi decisionali).

Consulta il testo completo della delibera n. 105/2021  linee guida sulla classificazione dei rifiuti