Rappresentatività

UNPISI, già Associazione professionale rappresentativa a livello nazionale per il profilo sanitario del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, definita dal Ministero della Sanità con proprio Decreto del 14 aprile 2005 è stata successivamente confermata con Decreto del Ministero della Salute del 19 Giugno 2006 e con D.D. Ministero della Salute del 7 Febbraio 2014 che integra la tabella di cui al Decreto Direttoriale 30 luglio 2013.

Ai sensi della legge n. 3/2018 e s.m.i., ha coordinato i RAMR nel supporto tecnico-amministrativo ai Consigli Direttivi ordinistici, svolgendo le funzioni vicarie spettanti alle costituende Commissioni d’Albo provinciali, fino alla data delle elezioni.

Nell’Agosto del 2023 ATS UNPISI diviene membro associato dell’ EWFC “European Working Community for Food-Inspection and Consumer Protection” per maggiori dettagli leggi quanto riportato nell’articolo di cui al LINK.

Scopi e finalità dell’associazione

Ai sensi dell’art. 5 dello Statuto L’UNPISI l’Associazione non ha finalità di lucro e non ha finalità sindacale.

L’Associazione si propone i seguenti scopi:

a) Promuovere e supportare l’inserimento della figura professionale del Tecnico della Prevenzione in tutti gli ambiti pubblici e privati;

b) Tutelare gli interessi professionali dei Tecnici della Prevenzione nei loro aspetti formativi, sociali e culturali e storici della professione…  segue al link Nuovo – Statuto UNPISI approvato dall’Assemblea generale dei Soci – Roma 14/12/19

La nostra storia

Il 1 Dicembre 1964 : nasce ad Aosta l’ U.N.VI.S.I., Unione Nazionale Vigili Sanitari d’Italia; (copia dell’atto costitutivo e del primo Statuto di fondazione)
Il 17 Novembre 1973 , a Roma, il cambio di denominazione: U.N.P.I.S.I., Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d’Italia.
Con Decreto del Presidente della Repubblica, il 3 settembre 1965 alla nostra Associazione è stata conferita la Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica, dal Ministro della Sanità Luigi Mariotti. [segue…]
Giornata nazionale della Professione: Con Circolare n° 64, l’allora Ministro della Sanità, riconosce il 6 Luglio di ciascuna anno come data celebrativa dell’istituzione del profilo dei Vigili Sanitari avvenuto con R.D. 6 luglio 1890, n. 7042,

Associazione Tecnico Scientifica

Dal 23 settembre 2021 l’UNPISI ATS  iscritta all’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, istituito con Decreto Ministeriale del 2 agosto 2017, ai sensi dell’art. 5 della Legge 8 marzo 2017 n. 24.

Oggi iniziamo una nuova epoca, ed accogliamo con entusiasmo questo riconoscimento di grande significato per l’UNPISI, che consentirà alla nostra comunità professionale di produrre documenti ufficialmente riconosciuti e, in particolare, istruzioni operative e linee guida a cui i colleghi dovranno attenersi previa validazione al Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG).

Film documentario completo sulla storia dei Tecnici della Prevenzione per i 50 anni di vita associativa

L’U.N.P.I.S.I (Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d’Italia) nasce ad Aosta il 10 dicembre 1964 come U.N.VI.S.I. (Unione Nazionale Vigili Sanitari d’Italia), il 18 dicembre a Lecce si è celebrato i 50° anni di vita associativa.
Il documentario film è un viaggio nella storia dell’associazione e della professione del Tecnico della Prevenzione dalle sue origini (Vigili Sanitari comunali e provinciali, guardia di sanità) fino ad oggi attraverso documenti e testimonianze.  Il film, interamente autoprodotto e finanziato grazie all’aiuto e al contributo dei colleghi.

Messaggio del Ministro della Salute Prof. Renato Balduzzi al XX CONGRESSO NAZIONALE UNPISI Roma 22-24 Novembre 2012, con il quale viene riconosciuto alla nostra Associazione ed alla Professione l’impegno profuso negli anni nelle attività di Prevenzione e di promozione del profilo.

“Gocce di memoria” di G. Rossi video di ricostruzione primo Congresso costitutivo dell’Associazione 1963 …
Articoli storici La Vigilanza 1 – 2   – Immagini e dichiarazioni conferimento medaglia d’oro 
Diploma di conferimento Medaglia d’Oro – Medaglia d’oro