di Maurizio Martinelli, EDITeam*

Il 3 marzo 2022 si celebra nel mondo il World Hearing Day, la Giornata mondiale dell’udito, istituita per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito.

La Giornata mondiale dell’udito 2022 con il tema “Ascoltare per la vita, ascoltare con cura” si concentrerà sull’importanza e sui mezzi della prevenzione della perdita dell’udito attraverso un ascolto sicuro. L’OMS, come nelle passate edizioni, ha invitato i governi, i partner industriali e la società civile a sensibilizzare e implementare standard basati sull’evidenza che promuovano un ascolto sicuro.

Nel 2021, l’OMS ha lanciato il rapporto mondiale sull’udito che ha evidenziato il numero crescente di persone che vivono con e a rischio di perdita dell’udito. Ha evidenziato il controllo del rumore come uno dei sette tasti H.E.A.R.I.N.G. interventi e ha sottolineato l’importanza di mitigare l’esposizione a suoni forti.

I dati dell’OMS 

Secondo gli esperti, oltre il 6.1% della popolazione mondiale, circa 466 milioni di persone, ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita e si stima che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante. La metà di tutti i casi di ipoacusia può però essere prevenuta, attraverso misure di sanità pubblica.

L’ipoacusia in Italia 

In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti all’12,1% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda una persona su tre (tra gli over 65). Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso dichiari migliorata la propria qualità di vita.

Per approfondire:

Gruppi target: decisori, gestori di locali e proprietari di locali di intrattenimento, pubblico in generale, in particolare giovani adulti.

La Giornata mondiale dell’udienza segnerà il lancio di:

  • Standard globale per luoghi di intrattenimento con ascolto sicuro​;
  • mSafe Listening manuale e Toolkit multimediale per giornalisti.

Hashtag: #safelistening #worldhearingday #hearingcare

Tutte le parti interessate nel campo sono state invitate ad organizzare eventi e attività per aumentare la consapevolezza sulla perdita dell’udito e diffondere ampiamente lo standard globale dell’OMS per luoghi di intrattenimento con ascolto sicuro, per promuoverne l’adozione e l’attuazione.

 “Udito sicuro per la forza lavoro europea” webinar ESF

A sostegno della Giornata mondiale dell’udienza 2022, la European Safety Federation (ESF) ha organizzato il 3 marzo 2022 dalle 9.30 alle 11.30, un webinar sull'”udito sicuro per la forza lavoro europea”.

ESF ivzw, è la Federazione europea per la safety, un’organizzazione senza scopo di lucro che raggruppa le associazioni nazionali di/e produttori, importatori e distributori diDPI in Europa, di cui è membro italiano Assosistema-Confindustria.

Il webinar si terrà in lingua inglese e sarà aperto a tutti gli interessati previa registrazione.

Il programma prevede l’apertura di 2 membri del Parlamento europeo ed i contributi della Commissione europea e dell’OMS per impostare la scena, nonché i contributi sull’istruzione e la formazione in contesti professionali e sulle conseguenze sulla salute della perdita dell’udito, offrendo un’ampia visione sull’argomento.

 

 

*EDITeam è un OpenLab di scrittura promosso da UNPISI ed aperto ai colleghi interessati a valorizzare le proprie abilità di redazione e divulgazione tecnico-scientifica. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire via email all’indirizzo newsletter@unpisi.it