E’ di recente pubblicazione il primo Career Guidance “Guida per l’Orientamento ai Corsi di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (LM/SNT4)” di G. Scorsone, contenente gli aggiornamenti di agosto 2021 con i singoli link dei bandi universitari e delle scadenze di iscrizione ai test di ammissione.

Dalla premessa:

(…) La sfida che ci attende nei prossimi anni è di investire sulla prevenzione, sui programmi di promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute della popolazione, finalizzati a creare le con-dizioni per rendere facile l’adozione di comportamenti salutari attivando politiche e processi inter-settoriali, secondo una logica di empowerment di comunità ed in particolare si deve puntare sull’assunzione di Assistenti Sanitari e di Tecnici della Prevenzione.

Questo cambiamento può avvenire solo attraverso la formazione dei professionisti sanitari in ambito universitario, e questa pubblicazione è una testimonianza concreta di questo rinnovamento.

Un breve estratto dei suoi contenuti:

(…) con il Decreto Ministeriale n° 239 del 26 Giugno 2020 ed il relativo Allegato è stata stilata la ripartizione dei posti disponibili tra le Università delle Lauree Magistrali dell’Area Sanitaria: sono 245 i posti per la Classe LM/SNT4 Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (a cui afferiscono le due figure professionali della Prevenzione: Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e Assistenti Sanitari) distribuiti su 11 sedi formative nazionali. Nell’Allegato al Decreto è anche riportata la tabella con la suddivisione per sedi formative dei Corsi di Laurea Magistrale per l’A.A. 2020/2021 dei posti per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia.

Il 25 Febbraio 2021, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ha emanato il Calendario delle Prove di Ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale ad accesso programmato nazionale per l’A.A. 2021–2022, al fine di offrire adeguata informativa agli studenti interessati e di permettere agli Atenei di procedere alla predisposizione delle opportune misure organizzative legate allo svolgimento delle prove, fissando per la data di venerdì 29 ottobre 2021 il Test di Ammissione per le Lauree Magistrali delle Professioni Sanitarie (…).

 

Continua la lettura di questo contenuto esclusivo iscrivendoti ed accedendo all’area riservata !