Il 2 agosto 2021 EFSA ha avviato la campagna rivolta ad un pubblico non specialista, con l’intento di fornire le basi scientifiche su cui si fonda la sicurezza alimentare, per aiutarlo a prendere decisioni informate sulle scelte alimentari quotidiane.

Etichettatura, salubrità, allergeni e altre informazioni utili per garantire la sicurezza della nostra alimentazione.

Caratteristiche della campagna:

  • destinata ad un pubblico di cittadini non specializzato, di età compresa tra i 25 e i 45 anni, con un’attenzione particolare alle donne e ai giovani genitori. Questo tipo di pubblico è interessato al benessere, alla salute, alla cucina, ad uno stile di vita attivo e/o a temi inerenti alla sicurezza alimentare, ma talvolta si sente sopraffatto dalla complessità delle informazioni disponibili;
  • lo stile comunicativo della campagna sarà informativo, d’impatto e dai toni allegri. Mira a fornire informazioni utili sulla scienza e sulla sicurezza alla base delle scelte alimentari quotidiane attraverso pillole formative. La campagna mira anche, ove possibile, a fornire maggiore visibilità agli esperti attraverso interviste o testimonianze.
  • lo scopo è di far conoscere la scienza alla base dei nostri alimenti, raccontando le attività e l’impegno degli scienziati che si adoperano per garantire la sicurezza dei prodotti che consumiamo. L’obiettivo generale è incoraggiare i cittadini a riflettere in maniera critica sulle proprie scelte alimentari quotidiane.

Per maggiori info visitate il sito “#EUChooseSafeFood”

Articoli correlati:

Online food shopping is the focus of a webinar by Italy’s association of food safety professionals  07/06/2021

http://www.fao.org/fao-who-codexalimentarius/news-and-events/news-details/en/c/1402180/

Italy’s UNPISI hosts World Food Safety Day webinar  29/06/2021

http://www.fao.org/fao-who-codexalimentarius/news-and-events/news-details/en/c/1413956/