La valutazione di impatto ambientale (VIA) individua, descrive e valuta, in modo appropriato gli impatti ambientali di un progetto.

Regolamentata dagli artt. 23-25 del D.Lgs.152/2006, ha la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un miglior ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita.

L’ autorità competente è il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) – Direzione Generale per la Crescita Sostenibile e la qualità dello Sviluppo (CreSS). La Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale – VIA e VAS (CTVA – VIA e VAS) svolge l’istruttoria tecnica finalizzata all’espressione del parere sulla base del quale sarà emanato il provvedimento di VIA, previa acquisizione del concerto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Maggiori informazioni sulla procedura di VIA sono rinvenibili sul sito del Ministero della Transizione ecologica.

Per approfondire in materia di VIA segnaliamo la SCHEDA sull’argomento redatta da INSIC 

In questa Scheda troverete gli ultimi riferimenti normativi che hanno modificato la disciplina della Valutazione di impatto ambientale negli ultimi anni, fino alle più recentiSpecifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA ai sensi del D.Lgs.152/2006