L’Ufficio Beni Culturali della CEI, con il patrocinio dell’UNPISI ATS, è lieto di presentare un evento imperdibile per gli appassionati di micologia: ” Funghi e Tartufi: risorsa alimentare, farmacologica ed economica – Dagli antichi erbari alle nuove frontiere dello sviluppo “.
Il convegno si terrà il 18 e 19 settembre 2024 presso il Seminario Vescovile di Bedonia (PR) e vedrà la partecipazione di relatori di fama internazionale provenienti da ben sette Università italiane.
Esplorando le diverse sfaccettature di funghi e tartufi
Attraverso interventi coinvolgenti e approfondimenti scientifici, scopriremo il ruolo fondamentale di questi tesori della natura:
- Dal passato al futuro della tavola : dai sapori della cucina tradizionale alle nuove frontiere dell’alimentazione sostenibile, esploreremo il ruolo dei funghi e dei tartufi come elementi nutritivi, prelibati e versatili.
- Proprietà curative al servizio del benessere: verranno approfondite le ricerche più recenti sulle proprietà curative dei funghi e dei tartufi, con particolare attenzione al loro potenziale nella prevenzione e nel trattamento di malattie e disturbi.
- Un motore di sviluppo sostenibile: impareremo a conoscere il valore economico di queste risorse e il loro ruolo nel promuovere lo sviluppo sostenibile, soprattutto per le comunità rurali e i paesi in via di sviluppo.
Tra i relatori il Presidente dell’UNPISI, che ci condurrà in un affascinante viaggio nella storia della micologia italiana. Attraverso erbari antichi e testi medici, scopriremo il ruolo dei funghi nella medicina tradizionale e il loro legame con la cultura popolare.
l
l
Un evento per tutti gli appassionati
“Funghi e Tartufi” è un evento che si rivolge a un vasto pubblico, dagli studiosi agli appassionati, dai gastronomi ai cultori delle tradizioni popolari. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza di questi organismi straordinari e per riflettere sul loro valore per l’uomo e per l’ambiente.
Non mancare!
Per maggiori informazioni consulta la brochure allegata.
Per registrarsi al convegno, consulta il sito web della CEI (Conferenza Episcopale Italiana)oppure utilizza il modulo in allegato.
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI