A giugno 2021 l’OMS e l’UNESCO congiuntamente hanno lanciato gli Standards Globali per le Scuole che Promuovono Salute, attraverso una pubblicazione dal titolo Making every school a health-promoting school – Global standards and indicators

A questo documento si aggiungono altre due utili pubblicazioni, quali la Guida all’implementazione e l’interessante raccolta di Casi studio, che riassume l’esperienza maturata in 8 paesi.

I suddetti testi, integrano quanto già pubblicato in europa nel 2019 con la guida dal titolo “Gli standard e gli indicatori delle scuole europee per la promozione della salute, in risposta alla necessità di avere standard di qualità accessibili e utilizzabili che sappiano colmare il divario tra la pratica attuale nelle scuole che promuovono la salute e la pratica ottimale in diversi modelli di scuola che promuovono la salute.

La consapevolezza comune a tutti gli operatori-ricercatori è che nessun sistema educativo è efficace se non promuove la salute e il benessere dei suoi studenti, del personale scolastico e della comunità. Questi forti legami non sono mai stati così visibili e interessanti come nel contesto della pandemia di COVID-19.

La recente pubblicazione sui Global standards and indicators si basa sia su un’ampia revisione di politiche, strategie e linee guida relative all’approccio delle Scuole che Promuovono Salute di 91 paesi che su consultazioni pubbliche e di esperti (responsabili delle politiche del settore dell’istruzione e della salute, professionisti e ricercatori in tutto il mondo).
I professionisti TPALL ed i portatori di interesse di tutti i settori coinvolti nell’identificare, pianificare, attuare, monitorare e valutare l’approccio delle Scuole che Promuovono Salute troveranno queste pubblicazioni utili per comprendere perché ogni scuola dovrebbe diventare una scuola che promuove salute e cosa caratterizza e qualifica una HPS.

 

Manifestazione di interesse per Collaboratori UNPISI

Se hai interesse in questo campo applicativo o conosci colleghi impegnati in attività di consulenza SSL in ambito educativo scrivi alla Redazione all’indirizzo newsletter@unpisi.it per condividere le esperienze, proporti per un webinar tematico o suggerire interventi di prevenzione primaria.