Prosegue il processo Eternit bis con l’udienza in Corte d’Assise.

Il 13 settembre era stato ascoltato Nicola Pondrano, sindacalista ed ex lavoratore dell’Eternit di Casale, e lo scorso 17 settembre ha testimoniato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a Novara in merito alla nuova udienza del processo Eternit Bis (392 vittime; unico imputato il magnate svizzero Stephan Schmidheiny, accusato di omicidio volontario con dolo eventuale).

Successivamente, hanno testimoniato in aula Bruno Pesce, storico sindacalista impegnato nelle lotte di Casale e nella vertenza amianto, e Giuliana Busto, attuale presidente dell’Afeva – Associazione familiari e vittime amianto di Casale Monferrato.

Cirio ha descritto gli interventi effettuati dalla Regione per bonificare il sito di Casale Monferrato (Alessandria) e le somme stanziate dalla sanità regionale per le vittime dell’amianto, avvalendosi delle note tecniche fornitegli dagli assessorati all’Ambiente e alla Sanità.

La ferita dell’amianto è ancora aperta – ha dichiarato uscendo dall’aula – e va fatta giustizia, accompagnata da una seria campagna di bonifica. Il tempo non può fare dimenticare le vittime dell’asbesto, non solo di Casale, ma di tutto il Piemonte.

Cirio ha quindi ribadito l’impegno della Regione Piemonte nella lotta all’amianto e nell’assistenza alle vittime, ed ha promesso che andrà a Casale Monferrato a visitare l’Aula interattiva sull’amianto “Paolo Mascarino”, realizzata nel 2014 in via Galeotto del Carretto 1 a Casale dalla Ecofficina srl e gestita da 200 studenti e studentesse di istituti superiori di secondo grado, in collaborazione con Afeva, sindacati e istituzioni.

Martedì 19 ottobre 2021 alle ore 12.30 si terrà a Torino l’udienza preliminare del processo per 11 vittime dell’amianto alle Ogr (aggiornamenti disponibili sul sito www.sicurezzaelavoro.org)