La pandemia Covid ha segnato in maniera importante gli ultimi due anni della nostra vita, contribuendo a riportare la sanità al centro del dibattito politico. Mai come in quest’ultimo periodo abbiamo capito non solo l’importanza di investire in questo settore, ma anche quanto sia strategico avere una visione comune europea in modo da poter affrontare tempestivamente e con efficacia le future eventuali emergenze sanitarie globali. Di questo si discuterà il prossimo 16 novembre nel corso di un convegno, (diretta streaming qui), che vedrà come protagonisti importanti personalità delle istituzioni italiane ed europee oltre a rappresentanti del mondo scientifico.

Oltre a Federico Gelli, Presidente della Fondazione Italia in Salute, interverranno il Ministro della salute Roberto Speranza, il Commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni, il Consigliere del Ministro della salute Walter Ricciardi, il Presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, il Direttore generale di Agenas Domenico Mantoan, il Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato e la Responsabile del programma ricerca della Fondazione Italia in Salute Fidelia Cascini.

Molti i lavori già in corso a livello europeo per potenziare una risposta comune in caso di emergenza sanitaria: dall’istituzione dell’Hera (l’autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie)  al rafforzamento del mandato dell’Ema  (l’ente regolatorio europeo del farmaco), fino al potenziamento delle capacità di produzione industriale `sempre pronte´, per poter fabbricare in tempi rapidi vaccini e medicinali in caso di necessità.

L’appuntamento è quindi fissato per il 16 novembre, dalle 0915 alle 1300, e potrà essere anche seguito in streaming su: https://youtu.be/FSAmNcNLnHA

Collegatevi!