Il 16° Forum Risk Management in Sanità, patrocinato da numerose Società scientifiche tra cui UNPISI ATS, sarà un’importante occasione di confronto e condivisione tra tutti gli attori del sistema sanitario.

Gli argomenti centrali saranno:

Bilancio dei risultati nelle attività di contrasto alla pandemia ed insegnamenti da trarne per la riorganizzazione dei servizi di cura e di assistenza;

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a sette mesi dalla sua presentazione, monitoraggio dei primi risultati e presentazione dei programmi delle Regioni ed Aziende Sanitarie coerenti con gli obiettivi e gli investimenti previsti nel PNRR;

La nuova visione strategica per il futuro della sanità basata sulla “salute come bene comune e benessere della collettività” e su sanità come motore per lo sviluppo della ricerca, dell’ innovazione, della transizione ecologica e digitale dell’economia.

I 12 argomenti nel programma del 16° Forum:

1) Servizi di prossimità: nuove strutture (1288 case di comunità, 380 ospedali di comunità), nuovi standard percorsi organizzativi per l’assistenza nel territorio fino a casa del paziente con il supporto della medicina digitale e della domotica.

2) Ospedale: sicuro, sostenibile, tecnologicamente avanzato. Sostituzione del parco tecnologico con più di 5 anni, nuovi reparti di terapie intensive e subintensive, digitalizzazione dei DEA e percorsi clinici ed assistenziali in ospedale e con il territorio.

3) Sviluppo della ricerca biomedica: e trasferimento nei percorsi di cura e di assistenza: nuovi farmaci e dispositivi per la gestione nel territorio delle malattie croniche e della long Covid – syndrom.

4) Forme avanzate di partnership pubblico-privato: le imprese come partner per il raggiungimento degli obiettivi di salute, nuovo procurement legato al “valore” ed alla valutazione dei risultati.

5) Formazione: sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali, manageriali per i professionisti della sanità.

6) L’importanza dei dati: rafforzamento delle infrastrutture tecnologiche per la raccolta, elaborazione, analisi dei dati. Fascicolo sanitario elettronico per favorire le informazioni e l’accesso ai servizi per i cittadini.

7) I professionisti produttori di salute: valorizzazione dei ruoli, delle professionalità, del lavoro in equipe; l’importanza dei saperi scientifici e professionali per rifondare il sistema sanitario; il “valore” della relazione con il paziente.

8) La sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari: ripensare le strategie di risk management dopo la lezione della pandemia, sicurezza delle cure nel territorio, nuova governance aziendale e coordinamento di tutti i percorsi di sicurezza.

9) Prevenzione: sanitaria, ambientale, climatica, la prevenzione alla luce delle campagne vaccinali, i nuovi piani di prevenzione delle Regioni ed Aziende Sanitarie.

10) Prevenzione e controllo delle infezioni: tecnologie e soluzioni per la sanificazione degli ambienti e per la protezione degli operatori, piano straordinario di formazione su infezioni ospedaliere, ricerca ed innovazione per il controllo delle infezioni.

11) La “Persona”: responsabile del suo percorso di cura, l’informazione appropriata: i diritti e le responsabilità. L’attuazione e la presa in carico della “persona” anziana, fragile, disabile, vulnerabile.

12) Post Covid-syndrom: le conseguenze post Covid sull’equilibrio fisico e psichico della persona, i disturbi neurologici e mentali, lo studio dei fenomeni e le soluzioni.

ISCRIZIONE GRATUITA per tutti i Tecnici della Prevenzione (settore pubblico e privato), altri professionisti sanitari, operatori sociosanitari e per il personale amministrativo e tecnico della sanità.

È indispensabile registrarsi almeno 36 ore prima della partecipazione per consentire l’invio delle credenziali di accesso ai contenuti.

L’iscrizione verrà effettuata tramite la compilazione del modulo online. Al completamento dell’iscrizione l’utente riceverà e-mail di conferma.

Iscrizione ECM

E’ possibile acquisire i crediti a mezza giornata o per sessione. I crediti delle singole sessioni non sono cumulabili ma alternativi a quelli delle singole mezze giornate del Forum.

Per acquisire i crediti il partecipante dovrà garantire la presenza per almeno il 90% della durata della mezza giornata o della sessione. È fatto obbligo compilare il questionario di valutazione e di gradimento sulla piattaforma https://formazione.Gutenbergonline.It/ entro 3 giorni dalla fine dell’evento, pena la decadenza dei crediti.

Resta aggiornato sul sito e sui canali social www.forumriskmanagement.it