di Maurizio Martinelli, EDITeam*

Il 17 febbraio 2022, dalle 09:00 alle 10:30 si terrà un evento virtuale rivolto ai decisori della salute ambientale e professionisti della salute pubblica, ambientale e di altro tipo con un ruolo nella valutazione e nella gestione dei rischi per la salute umana associati alle esposizioni chimiche.

I partecipanti al webinar impareranno l’importante ruolo della valutazione del rischio per la salute umana nell’informare il processo decisionale in materia di salute ambientale, comprese le azioni normative, le risposte agli incidenti chimici e la gestione degli avvelenamenti.

Verrà presentato il “kit di strumenti per la valutazione del rischio per la salute umana dell’OMS recentemente rivisto e pubblicato a dicembre 2021, che fornisce agli utenti la guida per identificare, acquisire e utilizzare le informazioni necessarie per valutare i rischi chimici, le esposizioni e i corrispondenti rischi per la salute nel loro dato rischio per la salute contesti di valutazione a livello locale e/o nazionale.

I partecipanti ascolteranno le esperienze dei paesi in via di sviluppo per intraprendere la valutazione del rischio per la salute umana in contesti con risorse limitate e l’utilità del kit di strumenti per la valutazione del rischio per la salute umana dell’OMS: rischi chimici.

I partecipanti saranno presentati alla Community of Trainers (CoT) della rete di valutazione del rischio chimico dell’OMS, che fornisce un forum ai formatori e a coloro che vorrebbero diventare formatori per condividere esperienze nell’insegnamento e nella formazione sulla valutazione del rischio per la salute umana.

 

Il toolkit dell’OMS per la valutazione dei rischi e la tutela della salute umana (2021)

 Lo scopo del “kit di strumenti per la valutazione del rischio per la salute umana dell’OMS: i rischi chimici” è fornire ai propri utenti una guida per identificare, acquisire e utilizzare le informazioni necessarie per valutare i rischi chimici, le esposizioni e i corrispondenti rischi per la salute nei rispettivi contesti di valutazione del rischio per la salute a livello locale e /o livelli nazionali.

Il Toolkit è stato sviluppato per i professionisti della salute pubblica e dell’ambiente, le autorità di regolamentazione, i dirigenti industriali e altri decisori con almeno una formazione sui principi della valutazione del rischio che sono responsabili della conduzione delle valutazioni del rischio per la salute umana e del prendere decisioni sull’opportunità di agire per gestire i rischi per la salute umana associati all’esposizione a sostanze chimiche.

Dalla pubblicazione della prima edizione nel 2010 si sono verificati numerosi nuovi sviluppi nelle metodologie di valutazione del rischio chimico, nuovi strumenti e nuove pubblicazioni dell’OMS. Questa edizione rivista del Toolkit ha lo scopo di incorporare informazioni su questi nuovi sviluppi nelle metodologie e di mantenere aggiornati i riferimenti e i collegamenti alle fonti di informazione.

Il Toolkit (redatto in lingua inglese e scaricabile dalla pagina WHO human health risk assessment toolkit), fornisce percorsi per condurre una valutazione del rischio per la salute umana, identifica le informazioni che devono essere raccolte per completare una valutazione e fornisce collegamenti elettronici a risorse internazionali da cui l’utente può ottenere informazioni e metodi essenziali per condurre la valutazione del rischio per la salute umana. In tal modo, il Toolkit mira anche a sensibilizzare e promuovere l’uso delle informazioni sulla valutazione del rischio accettate a livello globale che sono state sviluppate da organizzazioni internazionali come l’OMS, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, il Codex Alimentarius Commission e OCSE per l’uso nei paesi.

 

* EDITeam è un OpenLab di scrittura promosso da UNPISI ed aperto ai colleghi interessati a valorizzare le proprie abilità di redazione e divulgazione tecnico-scientifica. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire via email all’indirizzo newsletter@unpisi.it