di Placido Brancato, EDITeam*

Si svolgerà il 23 febbraio, in diretta streaming sul canale Youtube dell’Ordine degli Avvocati di Roma dalle 16.30 alle 18.30, il confronto tra tutti i Presidenti delle Federazioni nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie.

Il titolo dell’evento è “Il ruolo degli Ordini ai tempi della pandemia: gli adempimenti previsti dalla legge 3 del 21 gennaio 2022, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172”.

Tra gli ospiti il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa ed il Presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli.

Sono previsti interventi di Teresa Calandra, Presidente FNO TSRM e PSTRP, Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI, Gianmario Gazzi, Presidente CNOAS, Silvia Vaccari, Presidente FNOPO, Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI, Andrea Mandelli, Presidente FOFI, Vincenzo D’Anna, Presidente ONB, Nausicaa Orlandi, Presidente FNCF, David Lazzari, Presidente CNOP.

Gli Ordini professionali, quali enti sussidiari dello Stato, devono promuovere la cultura della responsabilità e della solidarietà rispondendo anche ai difficili adempimenti previsti dalla L.3 del 21 gennaio 2022, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172.

L’evento è gratuito ed attribuisce 3.6 crediti ECM. Gli interessati potranno registrarsi ed iscriversi fino al 22 febbraio a questo link.

Sono stati due anni difficili, che hanno profondamente modificato la sanità, la società ed il mondo delle relazioni, personali e professionali, sia in ambito pubblico che privato. Anche l’organizzazione del lavoro si è dovuta adattare a soluzioni che rispettassero le norme sulla sicurezza, sul distanziamento, sulla riduzione della mobilità e sul contrasto alla diffusione del contagio. Ed in questo cambiamento, nel proliferare continuo delle regole, nell’appesantimento della burocrazia, il ruolo degli Ordini è diventato ancora più importante quale punto di riferimento fondamentale per i professionisti e per i cittadini.

Quindi una buona occasione di aggiornamento e di conoscenza delle altre professioni sanitarie, attraverso una tavola rotonda che metterà a confronto le opportunità e le criticità delle regole introdotte, anche negli aspetti di etica, deontologia e responsabilità professionale.

 

* EDITeam è un OpenLab di scrittura promosso da UNPISI ed aperto ai colleghi interessati a valorizzare le proprie abilità di redazione e divulgazione tecnico-scientifica. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire via email all’indirizzo newsletter@unpisi.it