Mercoledì 27 aprile 2022, dalle 15:00 alle 16:30 si terrà il webinar, aperto ai delegati delle organizzazioni membri ISSA (tra cui UNPISI), senza quota di iscrizione.

Una nuova realtà di telelavoro e digitale caratterizza oggi il mondo del lavoro. Milioni di lavoratori e le loro aziende si sono adattati al lavoro da casa. L’ubicazione fisica del lavoro è diventata più flessibile, ma in questo contesto sono emerse nuove sfide, ad esempio sono aumentate le preoccupazioni per la salute mentale nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro. I fattori che influenzano la salute e la sicurezza di un lavoratore vanno chiaramente al di là del luogo di lavoro fisico.

I fattori psicosociali hanno un impatto significativo sulla produttività e sulle prestazioni dell’organizzazione.

Partecipando a questo webinar avrai le risposte alle seguenti domande:

• Che cos’è il benessere sul lavoro?

• Cosa fanno i luoghi di lavoro per promuovere il benessere dei propri dipendenti?

• Quali sono le strategie più efficaci per le organizzazioni di previdenza sociale per affrontare il benessere sul lavoro?

Poiché la strategia Vision Zero dell’ISSA richiede chiaramente un approccio integrato alla sicurezza, alla salute e al benessere sul lavoro, questo webinar affronterà gli aspetti del benessere sul lavoro che sosterranno la promozione di una cultura della prevenzione.

Un approccio olistico per sostenere la salute mentale dei lavoratori e affrontare i fattori psicosociali può a sua volta avere un ritorno positivo sull’investimento in sicurezza e salute sul lavoro (SSL).

Lingue: Interpretazione simultanea in inglese, francese, tedesco e spagnolo (Simultaneous interpretation – Frequently asked questions)

Clicca qui per registrarti all’evento

Programma 

• Benvenuto di Marcelo Abi-Ramia Caetano, Segretario Generale, International Social Security Association (ISSA)

• Introduzione del moderatore Bernd Treichel, Senior Officer in Social Security (Prevention), Social Security Development Branch, ISSA

• Caso clinico di AUVA: Benessere sul lavoro – Esigenze sociali, emotive e cognitive Barbara Huber, Psicologa del lavoro, Formazione professionale, Commissione austriaca di compensazione dei lavoratori (AUVA), Austria

• Caso di esperienza di Human House Lars Tornvig, Direttore, regione orientale, Human House, Danimarca

• Esperienza paese dalla Nigeria Titilola Hameed, Professore, Lagos Law School, Nigeria

• Esperienza paese dal Cile Dr Alejandro Morales Freire, Medico, Salute sul lavoro, Pontificia Università Cattolica, Cile

• Domande e risposte – Discussione

• Prossimi passi e conclusioni

L

Iscriviti a questo Webinar ISSA che discuterà di buone pratiche e strategie per promuovere il benessere sul lavoro e garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti, in linea con la Vision Zero Strategy.

Total Views: 543Daily Views: 1