L’ATS UNPISI fa parte della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), un’associazione nata nel 1990 per volontà di alcune tra le più rappresentative Associazioni Professionali e Scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell’igiene industriale, della prevenzione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell’ergonomia.

L’associazione è felice di condividere la guida alla lettura della 4a modifica alla direttiva Cancerogeni, pubblicata il 9/3/2022, predisposta da Carlo Sala e Giulio Andrea Tozzi del GdL Rischio Chimico della Consulta.

La direttiva modificata lascia invariata quella conosciuta e recepita nel D.lgs 81/08, con l’ampliamento del campo di applicazione e le altre modifiche indicate nel testo.In particolare, con le peculiarità della riduzione del rischio per Reprotossici con soglia o senza soglia e le criticità sui medicinali, il Piombo, i valori limite basati sul rischio e i molti CMR ancora non introdotti.

Si è ritenuto più semplice dare per scontata la conoscenza della direttiva preesistente e del D.lgs 81/08, focalizzando l’attenzione sulle novità.

Infine, anche se non è stato sottolineato, si ricorda che vi è un punto della direttiva CM che non è stato recepito nel D.lgs 81/08, ossia che per l’amianto si applica la direttiva cancerogeni per quanto non contemplato nella specifica direttiva dell’Amianto.

l

Si propone il testo integrale per una più facile consultazione e si consiglia di visitare il sito web

l

Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI
l
Total Views: 479Daily Views: 2