Lutto per il mondo della Micologia Italiana a causa della dipartita del medico dott. Francesco Bellù (nella foto il secondo da destra), grande amico e grande micologo a livello Europeo.

Laureato in Medicina presso l’Università di Padova si era specializzato in Oncologia presso l’Università di Parma. Era ormai pensionato da pochi anni e siccome il pensionando in questione è anche uno dei massimi esperti europei di micologia, insomma di funghi, non poteva mancare la partecipazione ed il dolore del mondo micologico italiano e parmense in particolare dove aveva amici storici sia in Parma sia in Val Taro e Val Ceno dove annualmente insieme al CSPLFM ed alla Università di Innsbruck e di Siena organizzava con il Gruppo AMB di Bolzano, già dal 1981, lo storico Symposium Micologico che sotto la direzione dl prof. Meinhard Moser aveva richiamato i più noti Micologi Mondiali.

Stiamo parlando di un Medico, a lungo alla guida del servizio di anatomia e istologia patologica dell’Asl bolzanina, ma soprattutto per anni curatore del registro tumori dell’Alto Adige; registro che con la sua consueta generosità aveva messo a disposizione di altre AUSL.

Molto noto per le sue competenze micologiche il dott. Bellù aveva insegnato in vari Corsi di aggiornamento per Micologi in tutta Italia, aveva pubblicato importanti libri di Micologia ed aveva descritto varie nuove specie fungine (l’ultima il Cortinarius microglobisporus insieme agli amici Ursula Peitner e E.Borghi, trovato in località Taglio di Borgotaro).

Aveva partecipato a diversi corsi di micologia organizzati dall’UNPISI ATS si era fatto apprezzare non solo per le sue competenze scientifiche ma per la sua simpatia e umanità. 

In questa triste circostanza ci uniamo al lutto e porgiamo sentite condoglianze ai famigliari per la grave perdita

Il Presidente e la Segreteria Nazionale dell’ATS UNPISI