Continua la collaborazione ATS UNPISI Segreteria Campania con il CeRVEnE – Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche oggi delegati 3 giovani Tecnici della Prevenzione dell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro per intervento ATS UNPISI alla giornata di Summer School.

I giovani colleg

hi Tecnici della Prevenzione dell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro:

  • Francesca Morello
  • Emanuele Ciampa
  • Irene Colella

l

l

hanno presentato il lavoro ONE HEALTH E AGENDA 2030 – IL RUOLO DEL TECNICO DELLA PREVENZIONE PROIETTATO NEGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030

ll

l

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

Risulta sempre più urgente la necessità di promuovere una prevenzione sostenibile capace di produrre resilienza e circolarità nella mitigazione dei rischi. Un obiettivo che nella sua realizzazione pratica non può prescindere dalla formazione continua, l’elaborazione di un efficace piano d’azione (pianificazione di settore) passa attraverso una corretta conoscenza, analisi e valutazione del territorio e dei rischi ad esso collegati.

Progetto del CeRVEnE in collaborazione con gli ordini dei medici, veterinari, agronomi, ATS UNPISI Segreteria Campania, Università ed altre istituzioni.