ATS UNPISI promuove l’evento formativo dal titolo 55° CONGRESSO NAZIONALE SITI. “RERUM COGNOSCERE CAUSAS”: costruire saperi e competenze in prospettiva One Health” che si terrà in modalità residenziale dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2022 ( DURATA COMPLESSIVA: 26,5 DURATA FORMATIVA: 18,5 NR. CREDITI: 4,5  NR. PARTECIPANTI: 1.500 ) presso il  CentroCongressi Padova, Via N. Tommaseo 59 – 35131 Padova (Italy) erogato da S.IT.I. – SOCIETÀ ITALIANA DI IGIENE, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA’ PUBBLICA.

RAZIONALE

La visione olistica One Health, ossia un modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse, è antica e al contempo attuale. Si basa sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente… è un approccio ideale per raggiungere la salute globale perché affronta i bisogni delle popolazioni più vulnerabili sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono, considerando l’ampio spettro di determinanti che da questa relazione emerge.” Con queste parole l’ISS ha salutato nel 2021 la giornata europea “All for One Health” volendo comunicare l’impegno assunto per promuovere la crescita della capacità multidisciplinare necessaria per le sfide sanitarie complesse a livello nazionale e internazionale. Se dessimo un’occhiata ai temi che contraddistinguono le attività della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Salute Pubblica e alle conoscenze che costituiscono il curriculum formativo dell’Igienista, nessuno dei temi sopracitati viene a mancare: il mondo è interconnesso, la salute di ognuno è la salute di tutti, ogni attentato all’ambiente o a una specie si riverbera inevitabilmente sul destino comune. La storia più recente ha voluto ricordarci quanto siamo vulnerabili se in una parte lontana da noi scoppia una crisi sanitaria ma anche quanto siamo rapidi ed efficienti se riusciamo a collaborare per costruire, sperimentare, produrre, distribuire e somministrare un vaccino mai nato prima. Questo è il 55° Congresso nazionale SItI: il luogo ideale dove molte discipline, molti saperi, modelli formativi diversi, cultura scientifica e cultura organizzativa consentono a tutti di arricchire il proprio patrimonio per agire sempre con “scienza e coscienza”, il vero dettato del medico e la sua doverosa ambizione. Cornice del Congresso sarà la città di Padova proprio durante il suo 800° anno accademico. Proprio da Padova, grazie ad un gruppo di esperti dell’Università, parte l’idea di un nuovo ordinamento sanitario italiano, ovvero di un sistema universale basato su criteri di razionalità economica e di equità sociale e sull’avvio del decentramento istituzionale, che mira ad una maggiore partecipazione dei cittadini e focalizza l’attenzione sulla valorizzazione della Prevenzione e della Sanità Pubblica. Tematiche ancora oggi rilevanti e attuali.

DESTINATARI (Professione): Medico Chirurgo, Veterinario, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Biologo, Chimico, Assistente sanitario, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Farmacista, Psicologo, Dietista, Odontoiatria, Educatore professionale

OBIETTIVO FORMATIVO: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico professionali 

TOPICS DEL CONGRESSO

Durante le giornate congressuali sono previsti simposi, workshop, sessioni di comunicazioni sulle tematiche di interesse dei gruppi di lavoro che compongono la Società Italiana di Igiene:

  • Ambiente e salute
  • Sicurezza alimentare e nutrizionale
  • Promozione della salute e lotta al tabagismo
  • Epidemiologia e prevenzione dei tumori maligni
  • Organizzazione e gestione ospedaliera
  • Molte altre ancora, continua nella pagina di cui al link

Iscriviti online, leggi il programma oppure visualizza la brochure dell’evento di seguito riportata.

Per maggiori informazioni si riporta la brochure dell’evento per una più facile consultazione.

l

Nella 3a giornata dell’evento avrà luogo nella Sala Checcacci (120pp) il WS dal titolo “L’operatività territoriale quale punto di forza dei Professionisti della Prevenzione: continuare ad investire per il miglioramento delle performance” durante la quale il collega Piersaverio Marzocca componente della SN e CTS UNPISI terrà l’intervento dal titolo “Imparare dal territorio anche nelle fasi di controllo: cogliere le opportunità per migliorare l’operatività e la compliance esecutiva” di cui ha già presentato un abstract.

l

l

l

Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 103Daily Views: 2