L’ATS UNPISI fa  parte della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), è una associazione nata nel 1990 per volontà di alcune tra le più rappresentative Associazioni Professionali e Scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell’igiene industriale, della prevenzione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell’ergonomia.

Si pone oggi come uno strumento per l’integrazione delle conoscenze e l’armonizzazione delle risposte alle problematiche della prevenzione e della sicurezza dei lavori

Si propongono la lettera rivolta ai presidenti delle associazioni aderenti a CIIP:

Ai Presidenti

Associazioni aderenti a CIIP

Milano 16 settembre 2022

Il Presidente di AIAS, Ing. Francesco Santi, mi ha inviato il documento “Il decalogo AIAS per il lavoro sicuro”, chiedendomi un parere e la possibile condivisione con le altre associazioni aderenti alla Consulta.

Ho già inviato a Francesco Santi una nota in cui ho espresso diverse osservazioni che riguardano sia il contenuto che il metodo di lavoro in rapporto alla partecipazione di AIAS ai lavori di CIIP.

Ho atteso invano una risposta.

Poiché il “Il decalogo AIAS per il lavoro sicuro” è stato reso pubblico in varie forme e poiché la sua pubblicizzazione comporta problemi di rapporti tra associazioni aderenti a CIIP e CIIP stessa, ritengo di dovervi esplicitare alcune considerazioni. Ci sarà poi il modo per discuterne collegialmente.

Mentre mi accingevo a scrivere a voi questa nota ho scoperto che nel frattempo Santi ha mandato alle altre associazioni aderenti il documento AIAS chiedendone condivisione; questo dopo il mio parere contrario, utilizzando l’indirizzario della Consulta e senza nemmeno informarne me e l’Ufficio di Presidenza, di cui Santi fa parte, comportamento contrario alle regole di CIIP di cui chiederò conto al Presidente di AIAS.

Comincio dall’aspetto metodologico. Ma prima permettetemi una annotazione … continua nel documento allegato

ll

Vi ringrazio per il sostegno espresso e anche per la pubblicizzazione sul vostro portale.

Conto di riprendere presto i lavori dei gruppi ripartendo da quanto già condiviso e con metodo collegiale, nello spirito con cui è nata la CIIP e auspicando la partecipazione attiva di tutte le associazioni.
La vostra partecipazione sarà importante sia per evitare scivolamenti verso un passato che chi ha conosciuto non rimpiange, sia per un miglioramento e sostegno alle attività di prevenzione nei luoghi di lavoro.
Un cordiale saluto

Susanna Cantoni

ll

l

Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 380Daily Views: 1