ATS UNPISI promuove l’evento formativo dal titolo OspedaleSicuroDuemila22 | XIX Edizione” che si terrà in modalità residenziale dal 11 al 12 Ottobre 2022 presso l’Aula Magna Centro di Biotecnologie Università degli Studi di Napoli “Federico II”Policlinico a Napoli (NA) in Via de Amicis, 95.

Gli Ospedali e le strutture sanitarie rappresentano da sempre il luogo primario di diffusione e di promozione della Salute Pubblica per tutti gli utenti che vi accedono, ma al tempo stesso anche per gli operatori sanitari che operano e prestano servizi presso le strutture.

Il PNRR ha destinato alla Missione Salute importanti riforme e investimenti a beneficio del Servizio sanitario nazionale, definendo nuove sfide ed obiettivi per la Sanità Regionale e Nazionale e ponendo al centro il tema della sostenibilità e della prevenzione della salute fisica e psicosociale di tutti gli operatori sanitari.

Il Convegno OSPEDALE SICURO, promuove da circa vent’anni il tema della prevenzione e della sicurezza delle strutture sanitarie attraverso l’identificazione dei fattori di rischio e degli aggiornamenti normativi, la divulgazione di metodologie consolidate e la diffusione di strategie emergenti di tutela degli operatori sanitari.

Le testimonianze ed i contributi scientifici saranno articolate durante le 2 giornate del convegno suddivise in sessioni distinte e finalizzate all’approfondimento delle tematiche specifiche presentati degli esperti nazionali e regionali

  • Ergonomia e Rischio Clinico;
  • Individuazione e Sistemi correttivi dei Rischi Psicosociali;
  • Esposizione e Gestione ai Rischi Lavorativi,
  • Nuovi Scenari della Medicina Preventiva e Occupazionale.

L’obiettivo del convegno è la promozione della sicurezza nelle strutture sanitarie, anche mediante la sottoscrizioni di un documento di consenso volto a promuovere politiche per l’individuazione, il monitoraggio e il contenimento dei rischi nel comparto sanitario. E’ necessario e fondamentale fornire ai partecipanti conoscenze ed aggiornamenti scientifici, in merito ai principali rischi del settore, nonché una visione sui potenziali rischi specifici ed emergenti, per il comparto ospedaliero.

Per maggiori informazioni si riporta la brochure dell’evento per una più facile consultazione.

l

l

Segreteria Scientifica Segreteria Scientifica: Annalisa Lama Sez.Campania-Sud Italia SIE (Societa’Italiana di Ergonomia e Fattori Umani)

Organizzazione: Tel. 347.6418191 / 333.3688069 / 338.1812274

Modalità di partecipazione: La partecipazione al convegno è gratuita con pre-iscrizione obbligatoria che va perfezionata presso la sede del convegno il giorno 11 ottobre alle ore 8.

Evento ECM: Il convegno è accreditato per 11,2 crediti ECM – 200 partecipanti

l

l

l

Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 622Daily Views: 1