L’Associazione Tecnico Scientifica UNPISI invita i propri associati a seguire l’evento formativo (seminario) dal titolo “Valutazione del rischio di esposizione al gas RADON negli ambienti lavorativi e residenziali” che si terrà a  UNIMI – Settore Didattico Colombo – Aula Magna C03  Via Luigi Mangiagalli 25 – Milano (MM Piola+5 min a piedi) giovedì 26 gennaio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Presentazione del seminario di studio: Il tema del radon, già da molti decenni riconosciuto come una minaccia per la salute di lavoratori e popolazione (risale infatti al 1988 la sua classificazione da parte dello IARC-OMS come agente cancerogeno del gruppo 1), costituisce senza dubbio una delle maggiori novità introdotte dal Decreto Legislativo 101 del 31 luglio 2020 nella legislazione nazionale di radioprotezione. E non poteva essere diversamente: individuato da vari studi come seconda causa del tumore polmonare dopo il fumo di sigaretta, il radon, infatti, è di gran lunga la principale sorgente di esposizione alle radiazioni ionizzanti sia per lavoratori che popolazione. Sono dunque maturi i tempi per cercare di intervenire con estese politiche di prevenzione su questa non trascurabile e ubiquitaria fonte di rischio. È per questo che la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), con il contributo delle associazioni aderenti che si occupano di radioprotezione (ANPEQ, AIFM, AIRP, AIRESPSA, AIE), ha deciso di organizzare questo seminario di studio sull’esposizione dei lavoratori e della popolazione al radon, cercando di toccare tutti i molteplici aspetti del problema. Il programma contempla infatti vari temi, da quelli di base a quelli più strettamente applicativi, cercando di approfondire le questioni a partire dalle esperienze concrete maturate sul campo dagli organi di controllo e vigilanza, dagli Esperti di Radioprotezione (EdR), dai Medici autorizzati, dai Medici competenti e da tutti i professionisti del settore.

l

l

Modalità di iscrizione, partecipazione e rilascio degli attestati e dei crediti per EdR: L’evento si terrà in modalità sia remota sincrona che in presenza. Nessun limite al numero dei partecipanti da remoto e n. 150 in aula, salvo diverse disposizioni, al momento non prevedibili, in base alle indicazioni di legge. Tutti gli iscritti da remoto saranno collegati in modalità on line sincrona con un link che verrà inviato loro via mail.

La partecipazione all’evento è gratuita con iscrizione obbligatoria previa compilazione del format presente al seguente LINK

Comitato scientifico e organizzativo: Luisa Biazzi, Antonella del Vecchio, Mauro Magnoni, Franco Pugliese, Ennio Cadum, Flavia Groppi, Ufficio di Presidenza CIIP.

Segreteria organizzativa CIIP: Francesca Orio convegni@ciip-consulta.it

Per ogni altra informazione consulta pure la brochure dell’evento

l

l

l

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

l

Total Views: 98Daily Views: 1