L’Associazione Tecnico Scientifica UNPISI comunica ai propri associati al termine dell’evento formativo (seminario) dal titolo “Valutazione del rischio di esposizione al gas RADON negli ambienti lavorativi e residenziali” che si è tenuto presso UNIMI – Settore Didattico Colombo – Aula Magna C03 Via Luigi Mangiagalli 25 – Milano (MM Piola+5 min a piedi) giovedì 26 gennaio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il link dove poter reperire tutte le relazioni presentate nel corso dell’occasione che ha registrato una grande presenza, quasi 800 partecipanti da remoto e circa 70 in presenza.
E’ doveroso un grande ringraziamento alle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione insieme a CIIP del seminario: ANPEQ, AIFM, AIRP, AIRESPSA, AIE, nonché all’Università di Milano – Dipartimento di Fisica; un particolare ringraziamento a Luisa Biazzi e alla segreteria di ANPEQ (Mariana Di Bari), a Flavia Groppi (Università), ad Enrico Cigada e a Giulia Radici (segreteria CIIP).
Presentazione del seminario di studio: Il tema del radon, già da molti decenni riconosciuto come una minaccia per la salute di lavoratori e popolazione (risale infatti al 1988 la sua classificazione da parte dello IARC-OMS come agente cancerogeno del gruppo 1), costituisce senza dubbio una delle maggiori novità introdotte dal Decreto Legislativo 101 del 31 luglio 2020 nella legislazione nazionale di radioprotezione. E non poteva essere diversamente: individuato da vari studi come seconda causa del tumore polmonare dopo il fumo di sigaretta, il radon, infatti, è di gran lunga la principale sorgente di esposizione alle radiazioni ionizzanti sia per lavoratori che popolazione. Sono dunque maturi i tempi per cercare di intervenire con estese politiche di prevenzione su questa non trascurabile e ubiquitaria fonte di rischio. È per questo che la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), con il contributo delle associazioni aderenti che si occupano di radioprotezione (ANPEQ, AIFM, AIRP, AIRESPSA, AIE), ha deciso di organizzare questo seminario di studio sull’esposizione dei lavoratori e della popolazione al radon, cercando di toccare tutti i molteplici aspetti del problema. Il programma contempla infatti vari temi, da quelli di base a quelli più strettamente applicativi, cercando di approfondire le questioni a partire dalle esperienze concrete maturate sul campo dagli organi di controllo e vigilanza, dagli Esperti di Radioprotezione (EdR), dai Medici autorizzati, dai Medici competenti e da tutti i professionisti del settore.
l
PROGRAMMA
9:00 Introduzione al seminario
Susanna Cantoni, presidente CIIP
9:30 Sorgenti di radon e vie di ingresso
Luisa Biazzi Fisica medica, EdR III, Università di Pavia, presidente ANPEQ ,
Antonella del Vecchio direttore UOC Fisica sanitaria, IRCCS Ospedale San Raffaele Milano, AIFM
10:00 Effetti biologici documentati e organi bersaglio
Giuseppe Taino, medico autorizzato, Istituti Clinici Scientifici Maugeri Pavia, AIRM
10:30 Riconoscimento del nesso di causalità
Franco Pugliese, AUSL Piacenza, past-president AIRESPSA
Jessika Camatti, medico legale e medico competente, SPP AUSL di Piacenza
11:00 Normativa per la protezione dal radon negli ambienti di vita e di lavoro
Federica Leonardi, DiMEILA, INAIL
Rosabianca Trevisi, DiMEILA, INAIL
11:30 Piano Nazionale Radon
Silvia Bucci, ARPAT-Responsabile Unità Operativa Radioattività e Amianto
12:00 Mappature territoriali
Mauro Magnoni, Arpa Piemonte, Dipartimento Tematico Rischi Fisici e Tecnologici, past-president AIRP
12:30 Discussione
13:00 Pausa
14:00 La prevenzione dal rischio di esposizione a gas radon nella L.R. n.3/2022 di Regione Lombardia
Nicoletta Cornaggia, dirigente Struttura Ambienti di vita e lavoro-UO Prevenz. DG Welfare Regione Lombardia
14:20 Le attività dei dipartimenti di prevenzione sulla tematica radon: l’esperienza dell’ATS di Pavia
Ennio Cadum, direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria, ATS Pavia, AIE
15:10 Tecniche di misura
Rosella Rusconi, Responsabile U.O. Centro Regionale Radioprotezione – ARPA Lombardia
15:40 Tecniche di bonifica
Antonio Parravicini, presidente ASSORADON
16:10 Discussione
16:40 Tavola rotonda con i relatori: Problematiche per popolazione, lavoratori, datori di lavoro
moderatore Flavia Groppi, Dipartimento di Fisica, Università di Milano
17:15 Museo della radioattività: La verità delle false informazioni
Franco Cioce, Tritum S.r.l.
18:00 Chiusura seminario
l
Comitato scientifico e organizzativo: Luisa Biazzi, Antonella del Vecchio, Mauro Magnoni, Franco Pugliese, Ennio Cadum, Flavia Groppi, Ufficio di Presidenza CIIP.
Segreteria organizzativa CIIP: Francesca Orio convegni@ciip-consulta.it
l
Per ogni altra informazione consulta pure il LINK del sito web CIIP o l’articolo inserito nella nostra area riservata ai soli soci UNPISI in regola con la quota associativa anno 2023 …
l
l
l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI
l
l