La 14a edizione di ForumPiscine, la principale manifestazione per il settore piscine e Spa in Italia, patrocinata da UNPISI, si concentra su sostenibilità energetica e idrica, innovazione tecnologica, revisione normativa, sicurezza e igiene. Tra le novità dell’edizione 2023, l’innesto di Outex, Outdoor & Leisure Experience, e la concomitanza con la 10a International Conference on Swimming Pool & Spa (ICSPS)

In programma a Bologna dal 15 al 17 febbraio al padiglione 19 di BolognaFiere, ForumPiscine si prepara ad accogliere oltre 6.000 operatori in arrivo dall’Italia e dall’estero per scoprire tutte le novità di un settore in forte evoluzione. Tre giorni per creare relazioni, stringere collaborazioni, informarsi e scoprire prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione efficiente di piscine e Spa, siano esse sportive o inserite in contesti ricettivi, camping, fitness e wellness club. Arricchisce la proposta espositiva di ForumPiscine l’innesto di Outex – Outdoor & Leisure Experience, che ne rappresenta il naturale complemento.

CONGRESSO: SOSTENIBILITÀ, AGGIORNAMENTO NORMATIVO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

La sostenibilità energetica ed economica della piscina insieme all’innovazione tecnologica e alla revisione normativa saranno al centro del ricco e autorevole programma del ForumPiscine Congress, al quale interverrà il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, che ha raccolto l’invito degli organizzatori ravvisando in questa manifestazione una preziosa occasione di incontro per condividere con gli operatori del comparto piscine riflessioni sulle diverse problematiche del settore.

Dal 15 al 17 febbraio, una tre giorni per fare il punto sul settore, portando in primo piano temi di stringente attualità, come caro bollette, tecnologie e protocolli per igiene e sicurezza dell’acqua, e novità normative, ma approfondendo anche potenzialità e caratteristiche degli ultimi trend globali, che potrebbero cambiare il volto di piscine e parchi acquatici. La partecipazione è gratuita.

CONTROLLI E VALUTAZIONE DEI RISCHI IN PISCINA: I SEMINARI DEI TECNICI DELLA PREVENZIONE

Dalla collaborazione tra ForumPiscine e UNPISI, l’Associazione Tecnico Scientifica di categoria che riunisce i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, nasce un programma di seminari – nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 febbraio – dedicati alla corretta gestione dell’igiene e della sicurezza delle piscine collettive (sportive, wellness, ludiche o inserite in contesti turistici). La sinergia avviata già nel 2022 con UNPISI rappresenta per i gestori un’importante occasione di dialogo e approfondimento per valutare con maggiore consapevolezza i rischi che si annidano nell’ambiente piscina e affrontare al meglio (e senza contenziosi) le verifiche periodiche effettuate dalle aziende sanitarie locali.

I tecnici della prevenzione che interverranno a ForumPiscine affronteranno con un approccio pragmatico gli aspetti più critici in relazione ai controlli esterni e interni, a come ridurre i rischi igienico-sanitari, dopo la lunga prova del Covid, e quelli chimici, nel rispetto della nuova regolamentazione europea. Dal dialogo tra gestori, operatori e tecnici emerge un sistema virtuoso finalizzato alla prevenzione e alla tutela di bagnanti e operatori.

I seminari si rivolgono ai gestori, ai tecnici e agli studenti dei corsi di laurea di Tecnica della prevenzione (la partecipazione è gratuita)

10th INTERNATIONAL CONFERENCE ON SWIMMING POOL & SPA (ICSPS)

L’edizione 2023 di ForumPiscine porterà in fiera un’altra novità di alto profilo: la decima edizione della conferenza mondiale dedicata alla sicurezza e alla qualità dell’acqua di terme e piscine sotto la direzione scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (ingresso a pagamento, previa iscrizione. Sessioni in inglese).

l

Per consultare il programma: VISITA IL LINK

Per l’accredito on line: VISITA IL LINK

Il programma del 10Th ICSPS: VISITA IL LINK

l

Segreteria organizzativa e ufficio stampaABSOLUT eventi&comunicazione tel. +39 051 272523ufficiostampa@absolutgroup.it – Vendita spazi espositivi e segreteria scientifica EDITRICE IL CAMPO tel. +39 051 255544forum@ilcampo.it

www.forumpiscine.it

www.outex.it

facebook.com/ForumPiscineExpoCongress www.linkedin.com/company/forumpiscine-expo-congress/

l

… dai uno sguardo a ciò che è stato fatto l’anno scorso …

l

l

l

l

Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 570Daily Views: 1