Conclusa la 14a edizione di ForumPiscine, la principale manifestazione per il settore piscine e Spa in Italia, patrocinata da UNPISI, concentrata su sostenibilità energetica e idrica, innovazione tecnologica, revisione normativa, sicurezza e igiene. Tra le novità dell’edizione 2023, l’innesto di Outex, Outdoor & Leisure Experience, e la concomitanza con la 10a International Conference on Swimming Pool & Spa (ICSPS)
Svoltasi a Bologna dal 15 al 17 febbraio al padiglione 19 di BolognaFiere, ForumPiscine ha accolto operatori dall’Italia e dall’estero che hanno scoperto tutte le novità di un settore in forte evoluzione. Tre giorni in cui si sono create relazioni, strette collaborazioni, scoperto prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione efficiente di piscine e Spa, siano esse sportive o inserite in contesti ricettivi, camping, fitness e wellness club. Ha arrichito la proposta espositiva di ForumPiscine l’innesto di Outex – Outdoor & Leisure Experience, che ne rappresenta il naturale complemento.
Dalla collaborazione tra ForumPiscine e UNPISI, avviata già da 3 anni, l’Associazione Tecnico Scientifica di categoria che riunisce i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, è nato un programma di seminari dedicati alla corretta gestione dell’igiene e della sicurezza delle piscine collettive (sportive, wellness, ludiche o inserite in contesti turistici). La sinergia con l’Associazione rappresenta per i gestori un’importante occasione di dialogo e approfondimento per valutare con maggiore consapevolezza i rischi che si annidano nell’ambiente piscina e affrontare al meglio (e senza contenziosi) le verifiche periodiche effettuate dalle aziende sanitarie locali.
I tecnici della prevenzione nel corso del ForumPiscine hanno affrontato con approccio pragmatico gli aspetti più critici in relazione ai controlli esterni e interni, a come ridurre i rischi igienico-sanitari, dopo la lunga prova del Covid, e quelli chimici, nel rispetto della nuova regolamentazione europea, in particolare sono state presentate 4 relazioni in collaborazione con UNPISI che hanno colto il pieno successo riempiendo la sala congressuale e cogliendo la soddisfazione degli organizzatori:
- I controlli esterni, tra opportunità e obbligo per i gestori – Dott.ssa Enrica Vitolo TPALL
- Sostanze chimiche pericolose per il trattamento dell’acqua: le Schede dati di Sicurezza e le novità dei Regolamenti Europei da gennaio 2023 – Dott.ssa Patrizia Ferdenzi Chimico
- Piani di autocontrollo efficaci: come impostarli e come superare le criticità – Dott. Stefano Sghedoni TPALL
- Aspetti sanitari nell’ambiente di piscina: cosa rimane dopo l’emergenza Covid-19? – Dott. Massimo Gaiani TPALL
Si riportano alcuni momenti dei seminari rivolti ai gestori, ai tecnici e agli studenti dei corsi di laurea di Tecnica della prevenzione.
l
l
l
Il materiale dell’evento (contenuto extra) è stato riportato nell’area riservata dedicata ai soci in regola con la quota associativa di cui al LINK
Per ogni altra informazione sull’evento si rimanda al LINK
l
l
Si riporta il comunicato stampa conclusivo redatto dagli organizzatori …
ForumPiscine e Outex, la manifestazione chiude in crescita, oltre 6.000 i visitatori.Arrivederci a BolognaFiere dal 14 al 16 febbraio 2024.
Conclusa con soddisfazione di aziende, operatori, stakeholder e istituzioni l’edizione 2023 della rassegna espositiva di riferimento in Italia per il settore piscine e Spa, indoor e outdoor. Ad attestare il trend positivo le oltre 6.000 presenze in fiera.
Ad accrescere l’interesse per la manifestazione il prestigioso programma di eventi e convegni, che ha preso il via con la partecipazione del Capo Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi. Ottimi i riscontri anche per la 10a International Conference on Swimming Pool & Spa (ICSPS).
… continua la lettura nell’allegato …
l
l
… dai uno sguardo a ciò che è stato fatto l’anno scorso …
l
l
l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI
l