L’Associazione Tecnico Scientifica UNPISI, in particolare la Segreteria Regione Puglia, propone ai propri associati un evento formativo residenziale (accreditato E.C.M. – n. 10 crediti) dal titolo  “WE ARE” che si terrà il 6 maggio 2023 presso il Gran Hotel d’Aragona _ Conversano – (BA) in via S. Donato, 5.

Il progetto formativo WE ARE (noi siamo) presentato dall’Ordine è nato da una riflessione dei contenuti plurimi delle 18 professioni sanitarie, che ha suscitato un interesse “pedagogico” sulla possibilità di interscambio culturale ed avviando un percorso di cambiamento strategico delle attività organizzative e formative dell’ordine.

La diversità interculturale promuove il confronto, il dialogo, la convivenza e soprattutto la coesione sociale, sviluppando quella capacità di apprezzare le differenze “interculturali” proiettando inevitabilmente le professioni sanitarie tecniche riabilitative e della prevenzione in una nuova visione di pluralismo professionale.

L’obiettivo dell’evento, pertanto, è quello di costruire relazioni inter-professionale con le 18 professioni sanitarie, attivando, altresì, strategie comunicative di integrazione.

Razionale

La pandemia ha reso evidenti sia le gravi carenze che le importanti competenze e potenzialità del nostro sistema sanitario. La salute ha bisogno di modelli culturali, professionali ed organizza vi in grado di coniugare, da una parte, la crescente complessità dei bisogni e, dall’altra, le risorse sempre limitate. In questa ardua opera di bilanciamento le professioni sanitarie possono essere la variabile che sposta l’ago della bilancia verso valori positivi, a patto che siano conosciute, riconosciute e valorizzate. E’, pertanto, indispensabile, averne una visione ampia, profonda e particolareggiata, grazie alla condivisione di quel che di loro è possibile osservare da diversi punti di vista e sulla base di differenti competenze specialistiche.

L’evento, nella prima sessione si occuperà all’aspetto teorico-filosofico e sulle opportunità dell’interscambio culturale, la seconda sessione pomeridiana, consentirà a tutte le 18 professioni sanitarie di promuovere nello spazio di 10 minuti la propria competenza professionale, (case report, lavoro scientifico, pubblicazione, etc.) relazionando anche, sulla attività scientifica/sanitaria quotidiana.

Il Corso, patrocinato dalla Federazione Nazionale Ordini che sarà accreditato dal Ministero della Salute per i crediti formativi E.C.M. è riservato ai soli iscritti all’Ordine Ba-Ta-Bt.

Modalità partecipazione:

Start iscrizioni giorno 17 aprile dalle  10,00 fino ad esaurimento posti

Per ogni altra informazione si invitano gli interessati a consultare la brochure dell’evento allegata

l

l

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 242Daily Views: 2