A conclusione della seconda edizione dell’Evento Formativo rivolto ai Tecnici della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro dal titolo Safety Meeting Experience “Tecniche Della Prevenzione: dalla Teoria alla Pratica” tenutosi l’11 e il 12 settembre c.a. a Trani BT presso Palazzo San Giorgio, si ritiene di poter affermare che l’evento ha rappresentato ancora una volta un’utile occasione per riflettere e discutere sulle tematiche di prevenzione che quotidianamente investono i Tecnici della Prevenzione impegnati sul territorio a salvaguardare e tutelare la salute pubblica attraverso strategie operative che sempre più protendono a realizzare quanto sancito dal Piano nazionale della Prevenzione 2020-2025 in merito alla visione olistica One Health basata sull’integrazione , multidisciplinarietà e intersettorialità.

Per la consultazione e fruizione della materiale reso disponibile dai relatori dell’evento (video e slide) accedi all’area riservata UNPISI e visiona l’articolo si cui LINK. Il tutto è riservato ai soci UNPISI in regola con la quota dell’anno corrente (2023)

L’Evento Formativo, accreditato ECM per 100 iscritti ammessi a partecipare sulla base di criteri prestabiliti, è stato organizzato da:

  • Commissione d’Albo Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, dell’ Ordine TSRM-PSTRP BA – TA – BT;
  • ATS UNPISI;

ha avuto il patrocinio di:

ha beneficiato della collaborazione di emovere s.a.s.

E’ stata registrata la presenza si circa 140 partecipanti intervenuti a vario titolo (iscritti ammessi alla fruizione dei crediti ECM,  moderatori/relatori e uditori tra cui alcuni studenti del CdL in Tecniche della Prevenzione dell’Università degli Studi di Bari) .

Sono state due giornate di intensa attività e fattivo coinvolgimento sul piano scientifico di tutti gli intervenuti che hanno avuto modo di confrontarsi e approfondire alcune tematiche di interesse, anche alla luce delle recenti normative di settore, interpretazioni giurisprudenziali e strategie di governance.

L’evento ha visto in apertura i saluti del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute On. Dott. Marcello Gemmato (di cui si riporta il videomessaggio), del Direttore generale della  Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico – Ministero della Salute Dott. Achille Iachino che con i loro interventi hanno manifestato particolare attenzione e vicinanza alla professione dei Tecnici della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro ed all’operato svolto sia nel pubblico che nel privato.

l

l

Si ringraziano il Dott. Domenico Avezzano in qualità di Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRP BA – TA – BT e il Dott. Giovanni Rossi in qualità di Presidente ATS UNPISI e coloro che hanno partecipato in rappresentanza delle Associazioni e Società Scientifiche che patrocinano l’evento quali SItI e CIIP.

Un caloroso ringraziamento è rivolto inoltre a tutti coloro che con sentita partecipazione e indiscussa professionalità hanno contribuito alla realizzazione della Seconda Edizione dell’Evento Formativo e che hanno rappresentato le esperienze e gli aggiornamenti delle singole realtà dove svolgono la propria attività professionale anche con incarichi dirigenziali (Ministero, Università, Regione, ASL e così via).

Ci si complimenta infine con la squadra di organizzatori che ha garantito la buona riuscita dell’evento nelle persone del Dott. Savino Lamarca e Dott. Domenico Di Gennaro come Segreteria Organizzativa, Dott. Piersaverio Marzocca quale Responsabile Scientifico e Dott.ssa Angela Mattia come Segreteria ed Accoglienza in Situ.

L’augurio è di proseguire nel solco già tracciato nel 2022 e di intensificare il numero degli Eventi Formativi su base scientifica sempre con l’intento di offrire per quanto più possibile spunti di discussione e di riflessione nonché confronto per le attività che quotidianamente viene svolta sul campo dagli Operatori della Prevenzione ed in particolare dai Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi del Lavoro.

Alla prossima … perché da soli si va più veloci ma insieme si va più lontano !

l

Si riportano alcune immagini e momenti delle giornate …

l

l

l

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 444Daily Views: 2