ATS UNPISI condivide con i propri associati i contenuti condivisi nei convegni che si sono tenuti a Milano il 24,26 e 27 ottobre in occasione della Settimana Europea di Sicurezza e Salute sul lavoro.

In particolare, i convegni si è colta l’occasione per illustrare tematiche su cui attualmente vertono i confronti per l’area salute e sicurezza sul lavoro e che sono e saranno alla base delle strategie di intervento e delle attività delle Istituzioni e dei Servizi.

Nel corso dei convegni, infatti, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

  • i Piani Mirati di Prevenzione, quale strategia di controllo nelle imprese introdotta dal Piano Nazionale di Prevenzione
  • il sistema istituzionale interregionale della prevenzione, quale connettore che definisce gli indirizzi condivisi tra Regioni e Pubblica amministrazione
  • i sistemi informativi quale strumento necessario alla programmazione delle attività di prevenzione
  • l’illustrazione delle attività di controllo svolta dagli organi di vigilanza
  • le linee essenziali di intervento per la tutela delle aggressioni a danno degli operatori sanitari
  • la tutela dall’esposizione a sostanze chimiche sul lavoro affrontata attraverso un approccio trasversale in grado di integrare l’applicazione di due differenti regolamentazioni europee, quella sociale e quella di mercato.

Gli eventi in oggetto hanno avuto un’ampia adesione degli operatori della prevenzione, dei Servizi pubblici e privati, delle imprese e dei rappresentanti datoriali e sindacali.

A beneficio degli eventuali interessati sono stati resi disponibili della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) sulla pagina web (di cui al LINK)  le presentazioni dei vari interventi occorsi nelle diverse giornate.

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l