La prevenzione e il contrasto dei fenomeni di violenza e abuso costituiscono una priorità per il Ministero della salute, in sinergia con le altre Istituzioni, gli Enti e le Associazioni.

Nel quadro delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, promossa da UN Women a livello globale il 25 novembre, il Ministero della salute organizza, lunedì 20 novembre, un evento per illustrare i risultati dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle “Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza”.

L’indagine è la prima fotografia, a sei anni dalla sua attivazione, del “Percorso per le donne che subiscono violenza” nei Pronto Soccorso delle Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere, previsto dal DPCM 24.11.2017. Il Percorso nasce per offrire in modo uniforme nel Paese cura, sicurezza e orientamento ai servizi antiviolenza per le donne e i figli minorenni.

La giornata, introdotta dal Ministro Orazio Schillaci, riunirà esperti e rappresentanti istituzionali degli Enti e dei Ministeri coinvolti nella gestione di questa emergenza sanitaria, sociale e culturale che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce “uno dei principali problemi di salute pubblica”.

Pochi posti disponibili in sala, ad ogni buon conto si comunica che l’intero evento sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming (di cui al LINK) sui canali ufficiali del Ministero della Salute.

Per ogni altra informazione si rimanda alla pagina web di cui al LINK e/o al programma dell’evento.

l

l

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 249Daily Views: 1