di Maurizio Martinelli, EDITeam*

Il 19 maggio 2024 torna l’evento motociclistico globale, The Distinguished Gentleman’s Ride, che nell’ultima edizione ha unito oltre 100.000 motociclisti in tutto il mondo per raccogliere fondi per la salute degli uomini.

Per l’edizione 2024 la partecipazione dei motociclisti italiani è già numerosa, finora presenti in oltre 50 città in tutto il territorio nazionale. Per conoscere i luoghi del raduno e tenersi aggiornati sul costante incremento dei partecipanti italiani visitate qui

La Distinguished Gentleman’s Ride (DGR) è stata fondata a Sydney, in Australia, nel 2012 da Mark Hawwa ed ha finora messo in contatto più di 400.000 motociclisti di motociclette classiche e vintage provenienti da 120 paesi in tutto il mondo, raccogliendo poco meno di 45 milioni di dollari per una causa importante.

Prendendo spunto da una fotografia che ritrae tute classiche e motociclette vintage, Mark ha deciso che una corsa a tema sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo spesso negativo dei motociclisti, connettere la comunità motociclistica globale e raccogliere fondi. Fin dalla sua nascita, la sua missione è stata quella di utilizzare gli stili classici delle moto, abbinati a uno stile elegante, per unire i motociclisti di tutto il mondo per la salute maschile.

UNPISI condivide le finalità della comunità GDR ed il Comitato Lazio partecipa a questa edizione sostenendo la raccolta fondi promossa dalla collega universitaria Olga Nemchikova alla guida della sua Bonnie (Triumph Speed Twin 900), ed accogliendo il suo invito riportato nel Blog Gli uomini muoiono in media 6 anni prima delle donne e per ragioni largamente prevenibili. Il numero di uomini che soffrono sta crescendo e noi possiamo fare qualcosa. Quindi, prima di stirare il mio tweed e lucidare i miei stivaletti gialli, vi chiedo di unirvi a me nel raccogliere fondi per la giusta causa, donando quello che potete per aiutare gli uomini che amiamo a vivere una vita più felice e più sana”.

I fondi raccolti da The Distinguished Gentleman’s Ride vengono investiti in iniziative per il cancro alla prostata e la salute mentale degli uomini in tutto il mondo attraverso il charity partner Movember, la principale organizzazione benefica che sostiene progetti di prevenzione e ricerca attraverso diverse iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita degli uomini che convivono con la malattia ed altri progetti innovativi quali:

  • La sfida delle connessioni sociali;
  • Programmi per veterani e primi soccorritori;
  • Salute mentale maschile e prevenzione del suicidio.

La sfida delle connessioni sociali

Avere forti legami sociali è un fattore protettivo fondamentale per gli uomini contro l’ansia, la depressione e il suicidio. La Distinguished Gentleman’s Ride Social Connections Challenge mira a trovare modi migliori per i motociclisti di creare forti legami tra loro e combattere la natura intrinsecamente isolante dell’andare in moto. Progetti comunitari in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti hanno ricevuto finanziamenti dalla DGR per aiutarli a sviluppare, testare e pilotare le loro idee.

Programmi per veterani e primi soccorritori

I primi soccorritori e i veterani militari sono più a rischio della popolazione generale per quanto riguarda la cattiva salute mentale e il suicidio. I programmi progettati per sostenere questi gruppi, adeguatamente convalidati e sostenuti da solide prove, potrebbero migliorare o addirittura salvare la vita umana. Attraverso il Programma Veterani e Primi soccorritori (VFR), la DGR ha fornito sostegno a programmi basati sulla comunità che migliorano il supporto ai veterani e ai primi soccorritori in Regno Unito, Australia, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Irlanda.

Salute mentale maschile e prevenzione del suicidio

In media, in tutto il mondo, perdiamo un uomo al minuto per suicidio – mezzo milione di uomini ogni anno. Stiamo lavorando per un mondo in cui gli uomini di tutte le età capiscano cos’è la salute mentale, cosa devono fare per gestire il proprio benessere e si sentono a proprio agio nel chiedere supporto quando ne hanno bisogno. I fondi raccolti dalla comunità DGR sono investiti nella creazione di prove e nella diffusione di programmi di salute maschile basati sulla comunità.

* EDITeam è un OpenLab di scrittura professionale aperto ai colleghi interessati a valorizzare le proprie abilità di redazione e divulgazione tecnico-scientifica. Gli interessati possono inviare i contributi all’indirizzo email newsletter@unpisi.it

Posted 06.05.2024

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 40Daily Views: 3