Una nuova sentenza del Giudice del Lavoro di Parma riconosce il giusto compenso a un Tecnico della Prevenzione Micologo per la sua attività di alta specializzazione in micologia. Si tratta di un’importante vittoria che si aggiunge a un filone di pronunce favorevoli e che riapre il dibattito sul riconoscimento di questa figura professionale a livello nazionale.
Testo:

Il Tribunale di Parma, con sentenza n. 589/2020 del 16 maggio 2024, ha stabilito che un Tecnico della Prevenzione Micologo ha diritto a un compenso adeguato per la sua attività di alta specializzazione nel settore della micologia, svolta all’interno dell’ASL di Parma.

Questa sentenza si inserisce in un contesto di crescente riconoscimento del ruolo del Micologo Tecnico della Prevenzione, come evidenziato da altre pronunce favorevoli in diverse sedi giudiziarie (Tribunale di Parma 6.05.2008 n. 239; Tribunale di Bologna 13.09.2013 n. 2361; Tribunale di Catania sentenza n. 1 161/2018 del 14.03.2018; Tribunale Della Spezia sentenza n. 182/2018 del 3.07.2018, Corte d’Appello di Genova sentenza 56/2019).

Il merito di questo importante traguardo è da attribuirsi all’Avv. Davide Bonanni, da anni impegnato nella tutela dei diritti dei Micologi Tecnici della Prevenzione. Nonostante la figura sia stata istituita con il DM 686/1996 e le sue funzioni siano disciplinate da normative nazionali e regionali, il CCNL Sanità ancora non la riconosce a livello nazionale.

“Come Presidente UNPISI,” dichiara dott Giovanni Rossi, “accolgo con favore questa sentenza che rappresenta un passo avanti fondamentale verso il pieno riconoscimento del ruolo del Micologo Tecnico della Prevenzione. È inaccettabile che questi professionisti siano costretti a rivolgersi alla giustizia ordinaria per ottenere il giusto riconoscimento delle proprie competenze e del proprio lavoro. Auspico che questa pronuncia spinga tutti gli attori coinvolti a sedersi a un tavolo per trovare una soluzione definitiva a questa situazione.”

l

Dott. Giovanni Rossi – Tecnico della Prevenzione e Micologo

Presidente ATS UNPISI

Posted 19.05.2024

l

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 87Daily Views: 1