ATS UNPISI entrata ufficialmente a far parte dell’EWFC come membro effettivo – Meeting di Amburgo (Germania) dal 2 al 4 giugno 2024

Home/ATS UNPISI entrata ufficialmente a far parte dell’EWFC come membro effettivo – Meeting di Amburgo (Germania) dal 2 al 4 giugno 2024

ATS UNPISI entrata ufficialmente a far parte dell’EWFC come membro effettivo – Meeting di Amburgo (Germania) dal 2 al 4 giugno 2024

Nelle date del 3 e 4 Giugno 2024 ATS UNPISI ha partecipato con i delegati Piersaverio Marzocca (Tecnico della Prevenzione – Segretario Nazionale Unpisi) e Oscar Folie (Tecnico della Prevenzione – Associato) all’EWFC General Assembly che si è tenuta nella città di Amburgo (Germania). Ancora una volta abbiamo scritto una nuova pagina di storia per la nostra associazione: l’UNPISI è ufficialmente entrata a far parte dell’EWFC come membro effettivo!

A beneficio degli interessati condividiamo lo scritto che il presidente Giovanni Rossi ha realizzato per l’occasione e che i delegati hanno tradotto e riportato nel corso dell’incontro.

La European Working Community for Food-Inspection and Consumer Protection (EWFC) è un’organizzazione no-profit che riunisce associazioni professionali e organizzazioni che operano nel campo dell’ispezione ufficiale sulla sicurezza alimentare negli Stati membri dell’Unione Europea e del Regno Unito.

L’EWFC è stata fondata nel 1991 da Germania e Francia con l’obiettivo di creare una rete di professionisti che lavorano nel monitoraggio degli alimenti e nella tutela dei consumatori. Ha sede a Metz, in Francia, ed è registrata come associazione presso la Camera di Commercio della città.

Gli obiettivi dell’EWFC:
* Promuovere l’ispezione della sicurezza alimentare uniforme e di alta qualità in tutta l’UE e nel Regno Unito.
* Tutelare gli interessi professionali di circa 6.500 membri.
* Favorire lo scambio di informazioni e di esperienze tra i membri.
* Contribuire allo sviluppo di strutture di ispezione alimentare efficaci.
* Fornire formazione (anche transfrontaliera) agli ispettori alimentari.
* Promuovere la cooperazione tra i membri dell’EWFC e altre organizzazioni di esperti a livello europeo.

L’EWFC è composta da associazioni professionali e organizzazioni che rappresentano diverse figure professionali coinvolte nella sicurezza alimentare, tra cui:
* Veterinari e non veterinari che operano nel settore alimentare
* Ispettori delle carni
* Veterinari ufficiali
* Personale di laboratorio
* Tecnologi alimentari
* Chimici alimentari
* Medici e accademici nel campo della sicurezza alimentare
* ⁠Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (con l’ammissione dell’UNPISI)

L’EWFC organizza convegni, seminari e corsi di formazione per i propri membri. Inoltre, pubblica regolarmente una newsletter che informa sulle ultime novità nel campo della sicurezza alimentare.

L’EWFC collabora con le istituzioni dell’Unione Europea e con altre organizzazioni internazionali per promuovere la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori.
Per saperne di più

Per maggiori informazioni sull’EWFC, consulta il sito web ufficiale: https://www.ewfc.org/.

Nell’incontro che si è tenuto in Amburgo il board dell’EWFC ha discusso e scambiato opinioni in riferimento ai vari report condivisi dai diversi participanti delle diverse nazionalità. Tanto al fine di individuare una visione comune nell’approccio alle diverse tematiche riguardanti il food in Europa ed allo stesso tempo avviare un dialogo da parte dell’EWFC con i membri del Parlamento Europeo, delle commissioni Ambiente e Alimentazione e Salute, esprimendo le proprie opinioni rendendo consapevoli dei problemi attuali con la prospettiva di avanzare suggerimenti e soluzioni.

ATS UNPISI assieme all’EWFC intende continuare nel suo ruolo di contributore allo sviluppo della legislazione attraverso il contatto ed il confronto con i decisori Europei in Commissione ed il Parlamento.

In occasione dell’assemblea sono state rinnovate diverse cariche quali segretario generale, tesoriere e primi assessori. La nuova presidente dell’EWFC è Yvonne Spettstößer mentre per l’Italia è rappresentata dal Presidente dell’UNPISI Giovanni Rossi.

Questo traguardo rappresenta un passo fondamentale per la nostra crescita e per l’internazionalizzazione delle nostre attività. Considerando il contesto europeo, la nostra figura professionale costituisce un “unicum” in termini di percorso formativo e competenze (know-how).

Grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i soci, l’UNPISI si conferma come punto di riferimento nel nostro settore ed allo stesso tempo di valorizzazione/promozione della nostra professione, non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.

Insieme, continuiamo a costruire il futuro!

l

Alcuni istanti del meeting di Amburgo …

l

l

l

l

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 68Daily Views: 4
2024-06-10T18:22:16+02:00
Torna in cima