Ringrazio l’autore dr. Giulio Scorsone, coadiuvato dal collega dr. Maurizio Martinelli per questo nuovo aggiornamento del Career Guidance UNPISI, un valido strumento di orientamento a disposizione dei professionisti sanitari.

Gli ultimi decenni sono stati “macchiati” da campagne stampa che hanno gettato scredito a tutti i dipendenti pubblici (dai casi di “malasanità” agli sprechi di gestione), episodi che avvenivano per colpa della stessa classe politica che alimentava e li favoriva con la conseguenza dei tagli indiscriminati al personale del SSN.

Lo scopo di questa disinformazione era togliere al pubblico la sanità pubblica, a favore del business degli imprenditori privati, un processo che andava a “picconare” i diritti fondamentali dei cittadini sanciti dall’articolo 32 della nostra carta costituzionale.

La sfida che ci attende nei prossimi anni è di investire sulla prevenzione e sui programmi di promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute della popolazione, finalizzati a creare le condizioni per rendere facile l’adozione di comportamenti salutari attivando politiche e processi intersettoriali, secondo una logica di empowerment di comunità e in particolare si deve puntare sull’assunzione di nuove risorse umane.

In particolar modo nuovi Assistenti sanitari e Tecnici della Prevenzione, figure professionali che nel corso della storia del SSN furono utilizzati i primi per le vaccinazioni e per l’educazione sanitaria alla collettività, i secondi per gli aspetti legati alla vigilanza igienico sanitaria nelle malattie infettive (epidemie di colera e di tifo) o sociali (pellagra, sifilide ecc.) alla distribuzione del chinino di stato nelle campagne antimalariche, sino alla disinfestazione delle abitazioni, all’igiene degli alimenti e degli ambienti di lavoro.

Questo cambiamento può avvenire solo attraverso la formazione dei professionisti sanitari in ambito universitario, pertanto esprimo il mio compiacimento più vivo per questo aggiornamento della Guida ai Corsi di Laurea Magistrale A.A. 2024-2025, redatta dal Dott. Giulio Scorsone, che ringrazio per aver elaborato questa ricerca, a beneficio dei tanti colleghi presenti nelle diverse regioni italiane.

Cordialmente,

Giovanni Rossi

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 50Daily Views: 2