L’ATS UNPISI condivide con i propri associati due lettere realizzate in collaborazione con Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP)ed inviate alle Istituzioni interessate.

La prima relativa al Tavolo tecnico di lavoro dedicato alla definizione di obiettivi, standard organizzativi e di personale dei Dipartimenti di prevenzione – Decreto integrativo 8 marzo 2024, lamentando l’insufficiente ultima integrazione e il persistere dell’asimmetria nei confronti di salute e sicurezza sul lavoro.

l

l

La seconda relativa al  Decreto-legge del 2 marzo 2024 n. 19, con evidenza dei numerosi punti critici emersi dalla discussione nel GdL “Legislazione”.

l

l

Si allegano i documenti inviati, peraltro da tempo presenti sul sito CIIP.

Al documento sul DL 19/24 è stata apportata una piccola correzione grafica, rispetto a quanto precedentemente pubblicato.

AGGIORNAMENTO DAL SITO CIIP !

Il Dl 19/24 è stato convertito in Legge 56/24, pubblicata sulla GU del 30/4 (testo integrale).
Norberto Canciani ha pubblicato per Ambiente e Lavoro una nota tecnica di facile lettura, che commenta le principali modifiche apportate al già discutibilissimo DL. Per scaricarne il testo integrale clicca qui.
Sullo stesso tema pubblichiamo, inoltre, un articolo del Prof. Paolo Pascucci per la rivista Lavoro Dititti Europa. Per leggerne il testo integrale clicca qui.

Inoltre vi è una novità relativa alla formazione, presente nell’art. 12, co 12 del DL, che esonera da comunicazioni di avvio attività anche le imprese artigiane organizzatrici di corsi professionali compresi i corsi per RSPP, RLS, antincendio, primo soccorso. Assisteremo alla proliferazione di altri soggetti formatori che opereranno allo stato brado senza nessuna possibilità di controllo.

È possibile leggere le osservazioni critiche CIIP al DL 19 in un articolo pubblicato recentemente cliccando qui .

L

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 164Daily Views: 3