L’art. 6, lettera b), della Legge 43 del 1 febbraio 2006 ed il Contratto Collettivo Nazionale Lavoro – Comparto Sanità attualmente vigente, prevedono che lo svolgimento delle funzioni di coordinamento di tipo “gestional” sia subordinato al possesso del titolo di Master di primo livello in Management rilasciato dalle Università, nonché di esperienza professionale almeno triennale.
I Master sono corsi a numero programmato e sono stabiliti dalle Università attraverso l’emissione di singoli bandi.
Hanno durata annuale e prevedono il conseguimento di 60 CFU.
La frequenza è obbligatoria ed i Regolamenti di ogni singolo Master ne definisce le modalità.
Attraverso il raccordo tra le Università, il Ministero della Salute e la Conferenza Stato-Regioni vengono istituiti Master che abbiano contenuti formativi tali da poter soddisfare le esigenze organizzative comuni a tutte le aziende ed afferenti alle sotto riportate aree di riferimento:
- Gestione
- Ricerca
- Qualità
- Formazione
La Legge n° 43/2006 prevede inoltre, all’art. 6 lettera c), che le funzione di coordinamento di tipo “professional” siano svolte da professionisti specialisti in possesso del titolo di Master di primo livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall’Università.
Notizie Correlate:
Attraverso il seguente motore di ricerca e possibile ricercare l’offerta formativa di master gestionali e professionalizzanti di primo e/o secondo livello