Ministero della Salute – Conferenza Fabbisogni Professioni Sanitarie
Programmazione A.A. 2014 – 2015
Report riunione Ministero Fabbisogni 2014-15
In data 19 Marzo 2014 si è tenuta a Roma presso la sede del Ministero della Salute la consueta riunione annuale alla quale hanno partecipato le Associazioni rappresentative ed i rappresentanti delle Regioni. Nel corso della riunione sono stati condivisi i dati per gli accessi alla formazione universitaria per l’anno accademico 2014 – 2015. rispetto a quanto trasmesso in precedenza da UNPISI, in relazione a quanto indicato dalle rispettive regioni, sono stati adeguati i fabbisogni delle regioni Lombardia e Basilicata e della Campania.
Quanto espresso da UNPISI segue quel trend di riduzione dei numeri di accesso per la nostra professione che rispetto al 2008 è ridotto di circa il 48% prevedendo un n° massimo di accessi per l’anno 2014 /2015 di n° 623 unità ripartite sui Corsi di Laurea presenti sul territorio nazionale.
Malgrado le attività di Prevenzione richiedano sempre maggiore impegno ed interventi sul territorio, oggi l’assorbimento del mondo del lavoro risente in maniera considerevole del momento di congettura economica per tale motivo è stato chiesto al Ministero di farsi carico delle nostre istanze con il MIUR affinché non prevalgano a ciò logiche diverse ed alle regioni presenti sono stati richiesti programmi d’intervento e di assunzioni mirati quanto meno alla copertura del turn-over al fine di garantire le minime prestazioni essenziali dei servizi
Nel file in fondo pagina si riporta estratto del report della riunione al Ministero della Salute