Torna il Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare

A Torino, dal 27 al 28 settembre 2021, si terrà la nuova edizione del Festival internazionale del giornalismo alimentare, l’evento più importante a livello nazionale sulla comunicazione del cibo, sarà orientato alla:

  • discussione sul mondo del cibo in questo periodo così particolare della storia;
  • informazione delle persone, che avranno cambiato stili di vita, scelte di consumo, interessi;
  • opportunità di comunicazione delle aziende, che stanno cambiando tipologie di prodotti e modalità di vendita;
  • necessità degli enti e delle istituzioni scientifiche di far conoscere il loro lavoro prezioso.

“La pandemia – afferma Borgia – ha accelerato fenomeni che erano già in atto, rendendoli definitivamente parte della nostra vita. Pensiamo al boom del Food Delivery e della spesa recapitata a casa: erano servizi già partiti da un paio di anni e che stavano mostrando un trend in crescita. Oggi sono letteralmente esplosi e dopo il Covid-19 diventeranno parte delle nostre abitudini”.

Se è vero, infatti, che i consumatori acquisteranno sempre più cibo sui canali online, diventerà altrettanto importante la comunicazione che verrà fornita dal sito web. Non sarà sufficiente vedere la foto del prodotto; i clienti vorranno leggere l’etichetta e avere maggiori informazioni sul prodotto stesso, come di fronte all’addetto del banco che li sta servendo. Ugualmente, la crescita dell’e-commerce è un’opportunità anche per i piccoli produttori che con la vendita diretta, attraverso un sito Internet progettato per la promozione del prodotto e per le transazioni e ben gestito da professionisti della comunicazione, possono rendersi indipendenti.

Consulta il programma dell’evento ed iscriviti http://www.festivalgiornalismoalimentare.it

Articolo correlato