Concluso l’evento formativo dal titolo 55° CONGRESSO NAZIONALE SITI. “RERUM COGNOSCERE CAUSAS”: costruire saperi e competenze in prospettiva One Health” che si è tenuto in modalità residenziale dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2022 presso il  CentroCongressi Padova, Via N. Tommaseo 59 – 35131 Padova (Italy) organizzato e promosso da S.IT.I. – SOCIETÀ ITALIANA DI IGIENE, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA’ PUBBLICA.

Durante le giornate congressuali ci sono stati simposi, workshop, sessioni di comunicazioni sulle tematiche di interesse dei gruppi di lavoro che compongono la Società Italiana di Igiene:

  • Ambiente e salute
  • Sicurezza alimentare e nutrizionale
  • Promozione della salute e lotta al tabagismo
  • Epidemiologia e prevenzione dei tumori maligni
  • Organizzazione e gestione ospedaliera
  • Molte altre ancora, continua nella pagina di cui al link

si sono registrati 1.800 i partecipanti (appartenenti all’area medica e delle professioni sanitarie),

nonché 300 tra relatori e moderatori.

l

l

Si è inoltre affermato a gran voce che nessun professionista al giorno d’oggi può pensare di lavorare da solo, bensì ciascuno deve far parte di reti professionali in cui il cittadino sia messo al centro: ciò permetterebbe anche di valorizzare le azioni di prevenzione sia sui soggetti sani che sulle persone affette da patologie croniche e degenerative. Anche la prevenzione va messa in rete!

Questo congresso ha visto una grandissima partecipazione di giovani ed è a loro che viene affidata la sanità del futuro ed è su di loro che si deve puntare perché diventino i leader dei servizi sanitari di domani.

l

l

Nel corso dell’evento congressuale, la Consulta delle Professioni Sanitarie e il Gruppo di Lavoro Task Shifting, spesso operanti in sinergia, hanno apportato importanti variazioni al loro assetto organizzativo. Lorenzo Blangiardi, attuale coordinatore della Consulta PPSS, passa il testimone a Roberto Rizzi (nella foto in basso), mentre a Vincenzo Marcotrigiano (al centro nella foto in alto) attuale coordinatore del GdL Task Shifting in scadenza di mandato quadriennale non rinnovabile, succede Annamaria Dalena (al centro nella foto in alto). Le variazioni hanno anche riguardato le modifiche dei membri del Direttivo della Consulta e dei componenti dei board ristretto e allargato del GdL Task Shifting. Buon lavoro ai nuovi coordinatori!

l

l

Per ogni altra notizia e foto dell’evento si invitano gli interessati a visitare la pagina web dell’evento o sfogliare la Newsletter ufficiale SItI igienisti in-line

l

l

… sono inoltre già disponibili gli Atti del 55° Congresso Nazionale SItI seguendo il LINK

l

l

l

l

Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 707Daily Views: 1