In un importante passo verso una maggiore tutela dei consumatori  l’UNPISI ha annunciato ufficialmente la sua adesione all’European Working Community for Food-Inspection and Consumer Protection (EWFC).

L’adesione è stata annunciata  a Vienna durante i lavori del congresso internazionale dei giorni 12 e 13 Ottobre dal titolo “What will our food of tomorrow look like? Nutrition in change as a challenge for official food control”

L’European Working Community for Food-Inspection and Consumer Protection è un’organizzazione che riunisce associazioni e organizzazioni professionali che lavorano per l’ispezione ufficiale della sicurezza alimentare negli Stati membri dell’UE e nel Regno Unito.

Fondata nel 1991 da Germania e Francia, e registrata come associazione presso la camera di commercio di Metz (Francia), è sinonimo di promozione di ispezioni di sicurezza alimentare uniformi e di alta qualità nell’UE e cura degli interessi professionali dei suoi quasi 6.500 membri.

La stessa si impegna a garantire la tutela dei consumatori attraverso la regolamentazione, la ricerca e la cooperazione internazionale. Con l’adesione l’UNPISI  collaborerà attivamente per promuovere la qualità degli alimenti e la salute dei consumatori, assumendosi l’impengo di valorizzare in campo europeo la figura del Tecnico della Prevenzione nel delicato e complesso compito di garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti.

Il Presidente UNPISI, Dott. Giovanni Rossi, ha dichiarato: “L’adesione all’European Working Community for Food-Inspection and Consumer Protection rappresenta un passo fondamentale per l’UNPISi nel promuovere la centralità del ruolo del Tecnico della Prevenzione nel campo della sicurezza alimentare e nella tutela  dei diritti dei consumatori. In un mondo sempre più interconnesso, è essenziale che lavoriamo a livello internazionale per affrontare sfide comuni, come la lotta alle frodi alimentari e la gestione dei rischi sanitari”.

Si propongono alcuni momenti dell’evento fra cui alcune immagini dove è ritratta una folta rappresentanza di colleghi del Trentino Alto Adige che si ringraziano per la simpatia e per la calorosa accoglienza riservata al rappresentante Unpisi Dott. Savino Lamarca.

l

l

Lettera del EWFC all’ATS UNPISI:

“Caro Presidente Rossi, cari colleghi, è stato un grande onore e piacere accogliere l’UNPISI alla riunione e al congresso del consiglio direttivo dell’EWFC.
Mi congratulo ancora una volta calorosamente con Günter per questa perfetta organizzazione. Una presentazione molto efficace è ora sul sito web dell’EWFC e non dovrebbe passare molto tempo prima di ricevere alcune bellissime foto di questo grande evento.

Sarà un grande successo per tutti noi accogliere l’UNPISI come membro durante la nostra prossima assemblea generale.

Come abbiamo potuto discutere prima di lasciare Vienna, la nostra prossima riunione del consiglio e l’assemblea generale dovrebbero svolgersi ad Amburgo, il 3 e 4 giugno 2024.

La nostra vicepresidente tedesca Christina sta lavorando con i suoi colleghi per confermare date e luoghi il prima possibile. Naturalmente invierò un invito formale non appena avrò la conferma.

Auguri

Stéphane TOUZET”

l

l

La nostra partecipazione dell’EWFC porterà sicuramente alla nostra figura professionale importanti riconoscimenti e collaborazioni future con altri organismi ispettivi europei, vi invito a sostenere e iscriversi all’ATS UNPISI.

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l