Anche quest’anno l’ATS UNPISI è stato presente al FORUMPISCINE, l’appuntamento nazionale atteso dal settore piscine e spa, impianti sportivi, fitness-wellness, costruttori, tecnici e professionisti del mondo piscine e che ogni anno si rinnova alle Fiere di Bologna.

Il 14, 15 e 16 febbraio 2024, in contemporanea con Outex e ForumClub, alla fiera di Bologna (pad. 25 e 26), si è svolto l’evento internazionale Forum Piscine Expo and Congress 2024, manifestazione annuale che coinvolge il settore piscine e la platea di riferimento alle strutture fitness e sportive private e turistico-ricettive outdoor, per il quale anche quest’anno è stato fornito il patrocinio dell’Associazione Tecnico- Scientifica dei Tecnici della Prevenzione UNPISI.

Nella richiesta di nostri interventi, gli organizzatori ci hanno scritto: contiamo sulla vostra collaborazione per affrontare, nell’ottica della prevenzione, temi delicati e urgenti relativi all’igiene e alla sicurezza nelle strutture acquatiche aperte al pubblico. La cronaca dei mesi estivi, del resto, è stata particolarmente nera al riguardo e ha mostrato una volta di più la necessità di lavorare sulla prevenzione dei rischi, che come avete sottolineato in diverse occasioni, per il pubblico al quale ci rivolgiamo riveste anche un’importanza strategica.

Tale commento, oltre ad essere gratificante per le nostre professioni (tutte) è anche segno di una aumentata consapevolezza sui rischi presenti negli ambienti di piscina e di un bisogno sentito nel miglioramento delle conoscenze da parte dei gestori e degli addetti.

Nelle giornate del 14 e 15 febbraio UNPISI ha portato il proprio contributo con 4 presentazioni, moderate dal Collega Dr. Stefano Sghedoni, con la competente collaborazione dei Colleghi Dr. Gaiani Massimo, Dr. Gaddoni Claudio, Dr. ssa Vitolo Enrica, Dr. Magnani Massimo e la collaborazione della collega Chimico Dr.ssa Ferdenzi Patrizia.

Le sale erano piene e l’interesse del pubblico è stato pieno, decretando ancora una volta il successo del nostro impegno ma anche la stima e l’autorevolezza che ci viene riconosciuta dai professionisti del settore.

Queste attività di incontro e formazione all’interno di una importante fiera nazionale del mondo di piscina e dello sport, costituiscano per noi anche una fondamentale attività di prevenzione primaria, di cui la nostra associazione tecnico-scientifica e la nostra professione ne sono orgogliose.

l

l

l

Il Presidente Dott. Giovanni Rossi ed il Dott. Stefano Sghedoni a nome di tutta l’ATS UNPISI hanno ricevuto i ringraziamenti della Squadra di ForumPiscine-Outex-ForumClub per il prezioso contributo che avete apportato all’edizione 2024.
l
l

In allegato il comunicato stampa conclusivo, che gli organizzatori dell’evento hanno condiviso con la nostra associazione.

l

l

l

l

La nostra associazione collabora anche con la rivista di settore PISCINEOGGI, pubblicando trimestralmente articoli di Colleghi esperti nelle tematiche di rischio che interessano l’ambito delle piscine sportive, ricreazionali, turistiche, ecc…, chiunque Tecnico della Prevenzione associato UNPISI abbia il desiderio di collaborare, può inviare articoli autografi e inediti a questa Segreteria (indirizzi mail: emiliaromagna@unpisi.itinfo@unpisi.it).

Consulta alcune delle pubblicazioni di questa ATS all’interno della sezione di questo sito web di cui al link : https://unpisi.it/pubblicazioni/ tra le quali l’ultima pubblicazione nella rivista Piscine Oggi dal titolo “I controlli esterni tra opportunità e obbligo per i gestori” a firma della Dott.ssa Enrica Vitolo.

l

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 411Daily Views: 1