Modalità e Strumenti per il riconoscimento/implementazione dei crediti formativi e delle informazioni dei singoli Professionisti funzionali alle certificazioni ed al sistema ECM

UNPISI, quale Associazione rappresentativa, è amministratore per la professione della banca dati gestita dal CoGeAPS. Questo permette ai Tecnici della Prevenzione associati di seguire percorsi più rapidi in relazione alla gestione della propria anagrafica formativa ECM.

I Tecnici della Prevenzione, Associati UNPISI, possono procedere a richiedere l’aggiornamento e/o l’integrazione della propria anagrafica ECM attraverso le seguenti ed alternative modalità: 

  • Accedendo come utenti nella propria area riservata del CoGeAPS e compilando i format previsti che, successivamente alla validazione di UNPISI, saranno visibili tra le partecipazioni dell’anagrafica individuale.
  • Inviando ad UNPISI, all’indirizzo email ecm@unpisi.it, i documenti allegati presente pagina. L’ Associazione, con tale modalità si fà carico dell’inserimento dei dati richiesti nell’anagrafica individuale.

Al fine di aggiornare, integrare e richiedere certificazioni/attestazioni i nostri Associati, seguendo le modalità indicate, possono utilizzare i sotto riportati moduli in relazione a:

  • ESONERI (es. partecipazione a formazione post-base, frequenza a corsi univeritari diversi, militari in missione all’estero, ecc.)
  • ESENZIONI (es. malattia, congedi maternità paternità, distacchi sindacali, ecc)
  • TUTORAGGI (es. Curriculari pre-laurea e post-laurea, ecc)
  • ATTIVITA’ DI AUTOFORMAZIONE (attraverso l’utilizzo di materiali durevoli o lettura di articoli scientifici)
  • EVENTI NON PRESENTI (eventi non presenti nella banca dati di cui il professionista è in possesso dell’attestato formativo ECM)
  • PUBBLICAZIONI (attività di ricerca non pianificate da provider ma che hanno dato esito a pubblicazioni scientifica)
  • CREDITI CONSEGUITI ALL’ESTERO (partecipazioni a eventi formativi esteri non accreditati da provider italiani)
Le richieste di riconoscimento/integrazione di cui sopra dovranno essere riferite a partire dal triennio formativo 2011/2013.Le suddette istanze saranno prese in esame in relazione alla necessità da parte dei professionisti di soddisfare l’obbligo formativo del triennio. 

ATTESTAZIONE – CERTIFICAZIONE

I Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro associati UNPISI, a partire dal triennio formativo 2011/2013, possono richiedere direttamente all’Associazione i seguenti documenti che rappresentano o requisito richiesto in ambito di selezione e/o valore aggiunto ai rispettivi Curriculum Vitae:

  • ATTESTATO di partecipazione al programma ECM che contiene esclusivamente l’indicazione del numero di crediti conseguiti nel triennio (qualora il n° degli stessi non soddisfi l’obbligo formativo nel triennio)
  • CERTIFICAZIONE di pieno assolvimento nel triennio di riferimento dell’obbligo formativo ECM (per i trienni conclusi)