ATS UNPISI promuovel’evento che si terrà il 24 novembre dalle ore 14 alle 16 a Bologna Fiere, presso la Sala Concerto – Blocco D (1° piano) – Centro Servizi, torna l’Italian Summit HSE, vertice nazionale delle principali associazioni che si occupano di Salute e Sicurezza sul Lavoro, organizzato e promosso da Conflavoro PMI e UNASF.

Ospite del vertice sarà il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, a cui saranno consegnate alcune proposte emerse in questi mesi dai Tavoli tecnici del Summit HSE, composti dai maggiori esperti del settore.

L’accesso all’evento è gratuito, ma a numero chiuso e dedicato ai soli partecipanti al Salone. È valido 3 crediti formativi per RSPP, ASPP, Formatori. L’evento è valido per l’acquisizione di 2 crediti formativi per gli RSPP, ASPP e i Formatori presenti.

Per riservare il tuo posto, visita la pagina web dedicata all’evento o clicca sul LINK

Compongono l’Italian Summit HSE i seguenti enti ed associazioni: Aifos, UNASF Conflavoro PMI, Fondazione LHS, Anmil, Ambiente e Lavoro, Aifes, Sistema HSE, ATS UNPISI.

Oltre alle prime proposte relative a formazione e semplificazione burocratica, frutto dei Tavoli tecnici dell’Italian Summit HSE, sarà presentato un emendamento elaborato dal Centro Studi Conflavoro PMI volto a introdurre sistema premiale per le aziende tramite un credito d’imposta per sostenerle nelle spese derivanti dagli obblighi previsti dal Testo unico sulla Sicurezza sul lavoro. “536 mila denunce di infortunio al terzo trimestre, +35 per cento rispetto a settembre 2021. 790 le persone che non ce l’hanno fatta, una media di quasi 3 al giorno che è ormai una costante da anni.

Modera l’evento l’avv. Lorenzo Fantini ed in nostra rappresentanza parteciperà la Dott.ssa Katia Razzini, Segretario nazionale ATS UNPISI, con una relazione dal titolo “Progettare la formazione in azienda”. A beneficio degli eventuali interessati la stessa relazione sarà successivamente condivisa con gli iscritti UNPISI all’interno dell’area riservata dedicata.

Consulta tutti i Convegni e gli appuntamenti di Ambiente Lavoro visitando la pagina web e/o il LINK

“Il Paese è assuefatto” – afferma Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro PMI“incidenti e morti sul lavoro sono quasi concepiti come la normalità con cui convivere, ma non deve essere così. Ecco perché da alcuni mesi abbiamo voluto creare un vertice HSE con le migliori associazioni e i professionisti più importanti: l’Italian Summit HSE ha l’obiettivo di contribuire con le proprie conoscenze a rinnovare il sistema della Salute e Sicurezza sul lavoro, cercando ovviamente la disponibilità del decisore politico”.

Il progetto di Conflavoro PMI è piaciuto subito alle altre associazioni e oggi, oltre a UNASF Conflavoro PMI, fanno parte del vertice Aifos, Fondazione LHS, Anmil, Ambiente e Lavoro, Aifes, Sistema HSE, AIESIL e ATS UNPISI.

Abbiamo già avuto un confronto pubblico ad aprile con Bruno Giordano capo dell’Ispettorato nazionale del Lavoro e Franco Bettoni presidente INAIL. Adesso è il momento di presentare al Governo alcune nostre idee e progetti per migliorare in modo tangibile la sicurezza incentivando le imprese a diffonderla. Contiamo molto nella volontà e nell’attenzione del sottosegretario alla tematica, insieme possiamo e dobbiamo fare molto, questa strage va fermata”.

Articoli correlati:

l

L

Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

L

Total Views: 409Daily Views: 1