In data 29 marzo, dalle ore 14 alle 18, la Consulta CIIP ha organizzato presso la Clinica del lavoro – Aula Magna Via San Barnaba 8 Milano, un seminario tematico per interrogarsi sul passaggio dalla prevenzione dello stress lavoro correlato ai rischi psicosociali attraverso lo scambio di esperienze e la presentazione di un primo documento di consenso aperto alla discussione.

Come noto i fattori di rischio psicosociale comprendono tutte le condizioni in quanto pongono l’attenzione sugli aspetti di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro, nonché i rispettivi contesti ambientali e sociali, che potenzialmente possono arrecare danni alla salute psico-fisica: lo stress lavoro correlato, la fatica mentale e condizioni di molestie e violenze sono tra gli effetti possibili.

Le indicazioni normative e scientifiche degli ultimi anni convergono sulla necessità ed opportunità di aprire la prospettiva della prevenzione ad una analisi più ampia e corrispondente ai nuovi fattori di rischio (es. telelavoro) ed alla dimensione individuale che ne può derivare.

Inoltre, la pandemia ma anche la guerra, la precarietà, le condizioni economiche, la crisi climatica, hanno contribuito ad elevare l’attenzione nei confronti dei cambiamenti organizzativi e sociali anche sul lavoro e ad attivare interventi di supporto in azienda per singoli e gruppi di lavoratori, opportunità e necessità che deve essere mantenuta come integrazione della gestione dello stress lavoro correlato.

A beneficio degli interessati si riportano le presentazioni del Convegno CIIP messe a disposizione sulla pagina web.

Programma

14:00 – 14:30 Introduzione
Dr.ssa Susanna Cantoni Presidente CIIP
Dr.ssa Laura ChiappaDirettore Sanitario Policlinico Milano
Prof. Matteo Bonzini Direttore Clinica del Lavoro di Milano

14:30 – 14:50 Le strategie di tutela della salute e sicurezza: PNP 2020 -2025 E ONSEPS (Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie)
Dr.ssa Maria Giuseppina Lecce  Ministero della Salute

14:50 – 15:20 Il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 e la prevenzione del rischio stress lavoro di regione Lombardia
Dr.ssa Nicoletta Cornaggia dirigente Struttura Ambienti di vita e lavoro – Coord. Gruppo Tecnico Interregionale SSL
Dr. Raffaele Latocca Coord. Gruppo Regionale Stress

15:20 – 15:40 Primo documento di consenso CIIP sui rischi psicosociali
Dr.ssa Antonia Ballottin Psicologa del lavoro Aulss 9 Verona, Coord. Gruppo CIIP SLC – SNOP

15:40 – 16:00 Il ruolo del medico del lavoro tra complessità e opportunità
Dr. Danilo Bontadi Medico Competente ANMA

16:00 – 16:20 Le misure correttive collettive ed individuali per la gestione dei rischi psicosociali
Dr.ssa Katia Razzini RSPP ASST Santi Paolo e Carlo – AIRESPSA/UNPISI – vicepresidente CIIP

16:30 -18:00 Discussione e conclusioni

Si ringrazia il “Museo virtuale per la sicurezza” della Fondazione AiFOS, fonte di immagini che spesso sono utilizzate nelle pubblicazioni di CIIP.

l

Per maggiori informazioni consulta la brochure dell’evento di cui al LINK

l

L’evento vedrà inoltre la partecipazione della neo vicepresidente CIIP Dr.ssa Razzini K. – RSPP ASST Santi Paolo e Carlo – AIRESPSA/UNPISI (ritratta nella foto)

l

l

Articoli correlati: 

l

* EDITeam è un OpenLab di scrittura professionale aperto ai colleghi interessati a valorizzare le proprie abilità di redazione e divulgazione tecnico-scientifica. Gli interessati possono inviare i contributi all’indirizzo email info@unpisi.it

Posted 16.03.23

l
Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI

l

Total Views: 375Daily Views: 1