Auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo da UNPISI – Costruisci il futuro della professione rinnovando l’iscrizione 2023

Home/Auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo da UNPISI – Costruisci il futuro della professione rinnovando l’iscrizione 2023

Auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo da UNPISI – Costruisci il futuro della professione rinnovando l’iscrizione 2023

L’Associazione Tecnico Scientifica UNPISI nell’augurare delle buone feste, riporta un messaggio del nostro presidente Giovanni Rossi:

Carissimi Colleghi,

Anche quest’anno, in occasione del Santo Natale, è arrivato il momento per il tradizionale scambio degli auguri e ci piace raggiungervi personalmente con questa lettera per condividere con voi il lavoro che stiamo portando avanti come associazione tecnico scientifica.

Per la nostra Associazione si chiude un 2022 ancora una volta positivo come accaduto nel recente passato. Un anno che ha regalato soddisfazioni, ma a fronte di un lavoro duro, costante.

Tante numerose iniziative svolte nel corso del 2022 vorrei ricordare i numerosi webinar su tante tematiche inerenti alla nostra professione, eventi anche a favore dei colleghi giovani per la preparazione ai concorsi pubblici nel SSN.

Dopo il rallentamento della pandemia si è tenuto finalmente in forma residenziale a Molfetta il Safety Meeting Experience “Tecniche della Prevenzione: dalla Teoria alla Pratica” il 12 e 13 settembre 2022 organizzato da ATS UNPISI e Ordine TSRM PSTRP BA TA BT iniziativa che ha avuto un grande successo.

L’UNPISI nel corso del 2022 ha collaborato con i nostri partner quali: la Consulta Interassociativa Italiana per la prevenzione di cui l’UNPISI ATS è associata, importante è stato il nostro contributo al 22° Salone Ambiente Lavoro – Italian Summit HSE, si tratta di un vertice nazionale delle più importanti associazioni e fondazioni che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro, organizzato e promosso da Conflavoro PMI e UNASF.

Abbiamo partecipato con un proprio stand al Forum Piscine alle Fiere di Bologna con eventi formativi specifici per la prima volta abbiamo svolto un’attività simulata con ausilio di un impianto natatorio montato in opera e finalizzata all’analisi delle procedure necessarie per l’accesso all’ambiente vasca, alla identificazione dei pericoli e dei rischi, alle tecniche di campionamento dell’acqua in vasca e alla redazione dei verbali di ispezione anche per il 2023 sarà riproposta la nostra partecipazione a questa iniziativa.

Eravamo inoltre presenti come Associazione Tecnico Scientifica con un proprio stand al Forum Sistema Salute a Firenze dal 6 al 7 ottobre 2022 alla stazione Leopolda.

Abbiamo collaborato anche ad un importante lavoro scientifico internazionale nel campo della micologia con il Centro Studi per la flora Mediterranea sull’utilizzo dei funghi commestibili come integratori alimentari. Tanti gli articoli pubblicati e ebook prodotti da EDITeam da scaricare gratuitamente nell’area riservata soci.

Nel nuovo anno ci aspettano tante sfide e vogliamo impegnarci per vincerle tutte insieme a voi.

Dal 01 gennaio 2023 entrerà in vigore il D.lgvo 150, attuativo della Legge 134/2021 “nota come “riforma Cartabia” questa norma avrà un grosso impatto su tutti i servizi ispettivi dei Dipartimenti di Prevenzione e Agenzie ARPAE nazionali.

La riforma riguarda direttamente l’operato della Polizia Giudiziaria con modifica al codice di procedura penale (procedibilità a querela), sommarie informazioni elezioni di domicilio e altri atti ma sopratutto cambia il modo di operare con l’utilizzo di attrezzature audiovisive o fonografiche in dotazione agli UPG la mancanza degli stessi renderanno gli atti inutilizzabili.

Ma non solo nel campo della sicurezza alimentare l’art. 5 e 6 della Legge 283/62 diventa contravvenzione penale gli UPG quindi dovranno dal 01 gennaio in caso di ipotesi di reato (es. nel caso di campioni irregolari) dovranno effettuare le relative prescrizioni penali comunicando all’AG.

In merito a queste importanti novità, sono giunte alla presidenza numerose richieste da parte di tanti colleghi, per dare una prima risposta e aiuto ai colleghi abbiamo organizzato un evento formativo webinar che si terrà il 12/01/2023 gratuito a tutti i soci UNPISI; questo al fine di dare le prime indicazioni tecniche operative ai colleghi.

Approfittando del periodo natalizio e nella speranza che il prossimo anno sia migliore di quello che sta per finire il Presidente, unitamente alla Segreteria Nazionale e ai Segretari Regionali , augura a tutti gli associati, sostenitori ed alle loro famiglie un FELICE NATALE ed un 2023 pieno di salute e felicità!

Giovanni Rossi, Presidente ATS UNPISI

l

l

l

Scarica il calendario ATS UNPISI Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro per l’anno 2023
 Powered by EDITeam © 2022 www.unpisi.it ǀ info@unpisi.it clicca sull’immagine oppure scarica attraverso il LINK

l

l

l

PER ISCRIVERTI CONSULTA LA PAGINA DI CUI AL LINK O ESEGUI LA PROCEDURA RAPIDA CLICCANDO QUI
– – –
PER RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE CONSULTA LA PAGINA DI CUI AL LINK O ESEGUI LA PROCEDURA RAPIDA CLICCANDO QUI
l
Ordina il nostro crest ora disponibile (segui le indicazioni all’articolo) .

l

Total Views: 695Daily Views: 2
2023-02-16T10:12:14+01:00
Torna in cima